Perdite dopo fivet fallita

Buongiorno. Dopo ciclo breve di stimolazione, a cui ho risposto molto bene, ho avuto un transfer di due embrioni al 4 gg il 9 feb scorso. Purtroppo il 24 feb beta negative ed il giorno stesso arrivo del ciclo abbondante x una settimana. Premetto che ho sempre avuto ciclo regolare (media 29gg), nessun disturbo o patologia ginecologici, una gravidanza naturale circa tre anni fa terminata in AS all'8 sett. Nessuna causa apparente di sterilità, tutto nella norma. Questa mattina, al 14pm, ho avuto spotting scuro, mucoso. La mia domanda è, da cosa può dipendere? Inoltre, visto che ho (anzi sia io che il mio partner li abbiamo)tutti gli esami a posto, cosa potremmo fare per capire da cosa dipende questa inspiegabile sterilità? Vorremmo poter avere la possibilità di sottoporre i nostri risultati a qualcuno che possa consigliarci e poi eventualmente decidere cosa fare... Grazie.
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Gentile signora, la sua domanda è semplice ma la risposta sarebbe molto articolata e complessa, quindi lei può (deve) affrontarla soltanto in un centro di medicina della riproduzione di sua fiducia. Se ha fatto un trattamento FIVET significa che la coppia è già stata studiata al meglio delle conoscenze attuali. Se quel centro non l'ha soddisfatta può rivolgersi ad un altro, ma non è certo sul web (ovvero con valutazioni a distanza) che lei potrà trovare risposte a quello che chiede. Una cosa è certa: nel suo caso è determinante il fattore età. Per questo motivo il trattamento di elezione è FIVET: unica distinzione potrebbe essere fatta nella scelta tra omologa ed eterologa, ma quando si tratta di questi argomenti i colloqui che faccio con le coppie durano circa un'ora. Capirà dunque che riassumere in poche righe è impossibile. I migliori auguri, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO