Anello anticoncezionale e mestruazione troppo lunga

Gentili dottori,

lunedì scorso, ovvero il primo giorno di mestruazione, ho inserito per la prima volta l' anello anticoncezionale nuvaring. In questi giorni ho avuto un normale flusso ma mi sono accorta che stanno durando più del normale. Oggi è l'ottavo giorno di ciclo e sto continuando ad avere delle perdite di media quantità di sangue di colore scuro, quasi nero, simile a quello degli ultimi giorni di mestruazione solo che è più intenso. Tutto ciò potrebbe essere causato dall'inizio dell'utilizzo dell'anello? Potrebbe rientrare nella normalità o credete sia il caso di andare in ospedale? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,6k 1,3k 252
Escludendo l'assunzione di aspiririna e similari che hanno azione anticoagulante , la presenza di un prolungamento del flusso può accadere all'inizio di uso di un estroprogestinico (pillola, anello e cerotto).
Andare al PS se dovesse presentarsi un flusso a carattere emorragico potrebbe essere utile
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore!
Volevo chiederle un chiarimento. Io ho inserito l'anello lunedì 20 aprile e dovrò tenerlo per 21 giorni ovvero 3 settimane. Ciò significa che dovrò toglierlo al 21esimo giorno e cioè domenica 10 maggio, o al 22esimo giorno ovvero lunedì 11 maggio?

La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,6k 1,3k 252
Al 21^ giorno

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test