Sciroppo di fichi senna manna e pillola yaz

Buongiorno dottori.
Volevo sapere se lo sciroppo della Salus fichi Senna manna può essere usato occasionalmente in caso di stipsi quando si assume la pillola Yaz. Mia figlia, che soffre di stipsi, lo ha preso ieri sera dopo aver assunto la seconda pillola placebo (assume Yaz normalmente verso le 21:30-22:00) , ma vorrebbe sapere se lo può occasionalmente prendere anche durante l'assunzione delle pillole contenenti i principi attivi e se si a che distanza da queste. Grazie di una pronta risposta. Inoltre, nel caso fosse necessario, è possibile fare un clistere per sbloccare le feci in caso di forte costipazione? E in questo caso come ci si deve comportare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che qualsiasi sciroppo usato per la STIPSI procuri diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola , costringe l'utente all'assunzione di una nuova pillola da un blister di scorta.
Per questo motivo bisogna distanziare le due assunzioni , in modo tale da non avere di questi problemi.
Il clistere ,come alternativa allo sciroppo , pone gli stessi problemi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI