Il mio medico mi ha consigliato l'uso del clistere

gentile dottore,
a causa di problemi intestinali il mio medico mi ha consigliato l'uso del clistere e l'assunzione della fibra di psillo. Queste due cose limitano il corretto assorbimento degli ormoni contenuti nel nuvaring?
per facilitare la motilità intestinale sto anche prendendo uno sciroppo a base di decotto di erbe contenente lino, agar agar, rabarbaro, carciofo, genziana, menta, anice, liquirizia, rafano, finocchio, altea, melissa e ginepro. Qualcuna di queste erbe può darmi problemi sempre per quanto riguarda l'uso della pillola?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso proprio che debba stare tranquilla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
le chiedo gentilmente un'altra cosa.
a volte il nuvaring tende a "scendere", uscendo leggermente dalla vagina. Se viene raggiunto da qualche goccia di urina perde in efficacia? lo devo sciacquare e poi rimettere o lo devo cambiare?
la ringrazio per la precedente risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non perde di efficacia, lo può tranquillamente sciacquare e reinserire
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, mi è capitato ancora che nuvaring scendesse di molto e sia vento a contatto con dell'urina. essendo fuori casa e non potendolo sciacquare l'ho poi sostituito per sicurezza il giorno successivo (dal fatto accaduto la sera prima). ho perciò provveduto a comprarne un altro e a cambiarlo. dato che il tutto è successo questa settimana (la prima dopo l'inserimento) sono ancora coperta? oppure il fatto che non l'abbia potuto sostituire entro 3 ore comporta che non lo sono?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io non rischierei
[#6]
dopo
Utente
significa che è opportuno usare il preservativo per la prima settimana? o anche dopo finchè sto usando questo anello?
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io userei protezione alternativa, fino all'uso del prossimo anello