Utente 201XXX
Salve, ho sentito più persone dire che il papilloma virus si può contrarre anche in piscina, ad esempio sedendosi sul bordo della vasca.
Io sapevo che il papilloma virus si trasmette prevalentemente per via sessuale, mentre il contatto con abiti, asciugamani, e altro appartenenti alla persona che ha questo virus può causare dei condilomi esterni (mi scuso se non ho usato la terminologia esatta). Quali atteggiamenti adottare per cercare di ridurre al minimo il rischio di contagio nei luoghi pubblici? Ad esempio, è sufficiente evitare di sedersi a bordo piscina, usare un asciugamano personale per sedersi su sdraio e sedie e non poggiarsi sui sanitari?
Le donne sono più a rischio di contrarre il virus perchè in slip, rispetto agli uomini che invece hanno (a volte) costumi/boxer che coprono maggiormente?
Grazie per l'aiuto.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Dobbiamo partire dal concetto fondamentale : l'infezione da HPV avviene quasi sempre per via sessuale ..
Il virus HPV , oltre a provocare a livello genitale i classici condilomi acuminati , ha un ruole causale nella genesi delle neoplasie preinvasive e invasive della vagina e vulva.
L'altra possibiltà di trasmissione oltre quella sessuale, si potrebbe verificare con contatti cute-cute, mucose-oggetti o indumenti .
SALUTONI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI