Pillola dei 5 giorni dopo ellaone

Buongiorno dottori, l'ultima mestruazione l'ho avuta il 2 settembre ed è finita il 9. Ieri, il 10 durante un rapporto si è rotto il preservativo dopo circa due ore sono riuscita ad assumere Ellaone. Ciò che mi preoccupa, informandomi su questo contracettivo d'emergenza, è la scarsa o nulla efficacia se l'ovulazione è gia in atto. Non ho la minima idea di quando ovulo perchè prima di quest'ultima mestruazione erano quasi 2 mesi che non avevo mestruazioni, ma solo perdite (dovute al fatto che 3 mesi fa ho smesso di assumere yasminelle). Comunque questa pillola Ellaone funziona? Devo preoccuparmi? Quando posso fare il test di gravidanza? Che cosa devo fare? Scusate ma sono nel panico piu totale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un pò di confusione è il NORLEVO che non funziona se in atto una ovulazione , mentre l' EllaOne (ulipristal acetato) funziona anche con un picco ovulatorio in atto.
L'EllaOne funziona indipendentemente dal peso della donna , mentre il Norlevo riduce i suoi effetti da 75 kg in sù.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per aver risposto, in ogni caso domani vado a fare un ecografia per valutare il rischio dal mio ginecologo. Spero davvero che funzioni, la ringrazio di cuore. Cordiali Saluti