Spotting o perdite da impianto?

Buongiorno sono una ragazza di 26 anni e da circa 10 mesi io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo.
Anzi c’eravamo riusciti a marzo di quest’anno solo che a maggio purtroppo ho avuto un aborto spontaneo con successivo raschiamento.
Ora circa da metà agosto (anche su consiglio della mia ginecologa) ci stiamo riprovando.
Io ho un ciclo di 30 giorni e l’ultima mestruazione risale al 9 settembre. Secondo i calcoli ho avuto l’ovulazione la scorsa settimana precisamente il giorno 25 settembre. Sia quel giorno che nei giorni vicini abbiamo avuto rapporti non protetti a giorni alterni. E comunque ne abbiamo avuti anche nel periodo al di fuori dell’ovulazione più o meno con la stessa frequenza.
Nei giorni 27 e 28 settembre però ho notato delle macchioline scure quando andavo al bagno e mi pulivo. Solo in quei due giorni poi più niente.
La mia domanda è quelle perdite sono da considerare come spotting (anche se al ciclo che deve arrivare il 9 ottobre mancavano ancora 11/12 giorni) oppure possono essere perdite da impianto o ancora qualcosa altro?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non è facile capire se le sue perdite siano dovute ad un impianto o a semplice spotting. Le posso solo consigliare di aspettare la data della prossima mestruazione e in caso di mancato flusso eseguire un test di gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la velocità di risposta....ma secondo lei è possibile che già così presto dopo il raschiamento (son passati 4 mesi) si sia instaurata una nuova gravidanza?
Io sarei felicissima che capitasse anzi non vedo l'ora ma al tempo stesso temo che possa di nuovo andare male.
Dopo un aborto ci sono molte possibilità che le successive gravidanze siano a rischio?

Grazie Saluti.