Il clomid dal 4° giorno dopo il ciclo

Salve,
ho 29 anni 3 anni fa ho avuto una bambina con una gravidanza meravigliosa.
Un anno e mezzo dopo sono rimasta di nuovo incinta ma alla settima settimana ho avuto una aborto spontaneo e ho dovuto fare il raschiamento, poi per un anno ho preso la pillola estinette.
A marzo di ques'anno ho smesso di prendere la pillola, perchè volevamo provare ad avere un altro figlio, dopo due mesi sono rimasta incinta ma anche questa volta ho avuto un aborto spontaneo e come per il primo aborto l'esame istologico ha evidenziato un mal impianto nell'utero in più in questo aborto il mio ginecologo mi ha detto che c'era stato anche un problema di "ovulo formato male".
Mi ha fatto fare una serie di tamponi vaginali ed è emerso che ho una carenza di progesterone.
Quindi, mi ha dato una cura con il clomid dal 4° giorno dopo il ciclo per sette giorni due compresse al giorno questo per far crescere il follicolo e al 20° giorno una puntura di progesterone per l'impianto, e di sottopormi durante la cura al monitoraggio del follicolo.
Sono al secondo ciclo di clomid e ancora non sono rimasta incita.
Dal monitoraggio del follicolo al 13° giorno avevo a sinistra un follicolo di 22 mm e un 'altro piccolo e a destra tre follicoli di cui il più grande misurava 20 mm. Il primo ad esplodere è stato quello di sinistra poi sono seguiti i due più grandi di destra.
Visto che con il clomid il rischio è di avere gravidanze multiple ho chiesto al mio ginecologo come potevo fare per evitare una gravidanza gemellare,mi ha consigliato di avere rapporti mirati gionalieri nei giorni dell'ovulazione e di astenermi dopo che il primo follicolo fosse scoppiato.
Ma questo non è servito a nulla dato che anche questa volta non sono rimasta incinta.
Ora la mia paura è di non riuscire ad avere un'altra gravidanza e ancora mi domando come sia possibile che mi sia successo tutto questo dato che della prima gravidanza neanche mi sono accorta di essere incinta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La terapia con Clomid non garantisce il concepimento che anzi avviene solo nel 20-30% dei casi in base alla situazione clinica. Le consiglio di continuare il Clomid per altri 3-4 ciclo, in caso di mancato concepimento può essere opportuno eseguire altri esami per la valutazione della fertilità (sia sua che di suo marito).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
salve,
dopo tre cicli di clomid senza risultato sono tornata dal ginecologo che mi ha fatto altri tamponi per vedere la fertilità uterina.
Ora mi ha prescritto un'altra cura con clomid dal 4 gg del ciclo per sette giorni due compresse al giorno, puntura di gonasi 5000(due fiale insieme) al 14 gg,l'eutirox e aspirinetta e puntura di prontogest al 20 gg.
Mi ha assicurato che questa cura è per l'impianto (e non per la stilmolazione)dato che il valore del mio progesterone è basso.
Mi ha anche detto che inseguito a due aborti potrebbere essersi chiuse le tube inseguito ad un'infezione però prima di sottopormi anche all'esame delle tube vorrebbe aspettare 6 mesi dopo l'ultimo aborto.
Per quanto riguarda mio marito mi ha consigliato di farli fare l'esame del liquido seminale.