Referto ecografia??

entili dottori oggi ho fatto un ecografia all'addome inferiore. riporto qui il risultato:

Vescica urinaria normoconformata e distesa, con pareti regolari. Utero antiverso lievemente aumentato di volume (mm 96,57,45) con margini regolari ed ecostruttura miometrale sostanzialmente omogenea.
Si osserva inoltre ipèrdistensione dei vasi peri uterini in sede fundica (varicocele pelvico?).
Endometrio compatibile con la fase secretiva.
Non evidenti immagini di significato patologico in sede annessiale.
Evidente ristagno urinario al controllo post minzionale (15% circa).
Nient'altro da rilevare.

Cosa vuol dire? È grave?
Attendo risposte,sono parecchio preoccupata..

cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nulla di patologico, tranne una congestione venosa (varicocele pelvico ) , ma niente di grave.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,grazie per la sua risposta... senta,io i primi di agosto ho fatto una visita ginecologica e la dottoressa mi ha fatto una ecografia transvaginale e mi ha eseguito il pap test.
I risultati dell'ecografia andavano benissimo, per quanto riguarda il pAp test, i risultati li avevo ricevuti a metà settembre (un mese dopo la visita) ed è emersa flogosi, leucociti e alterazione della flora batterica... per quando riguarda il papilloma virus invece,negativo...

La mia ginecologa allora mi aveva prescritto gli ovuli vaginali Meclon per 6 giorni (però non ha saputo dirmi di quale natura fosse questa infiammazione!!!) .. ma da quando avevo iniziato gli ovuli avevo iniziato a sentire una sensazione di fastidio e bruciore alla vagina e una continua voglia di fare la pipi... sensazioni che a distanza di un mese ho ancora!!
La mia ginecologa mi ha detto che secondo lei era una cistite,ma qualche giorno fa ho fatto esame urine (risultati perfetti) e urinocoltura (risultata negativa) ...POI ieri ho fatto questa ecografia il cui risultato glielo ho allegato sopra...

Il 2 novembre devo fare una visita urologica...

Ma io non capisco... secondo lei il mio problema qual'è?? Urologico o vaginale??

Gentili saluti.