Ascolto battito fetale prima di dieci settimane

Gent.mi professionisti, ho 41 anni e mi ritrovo ad affrontare la mia seconda gravidanza, dopo un aborto interno avuto nel luglio scorso. Ho fatto la prima ecografia una settimana fa (6+2) e si è visualizzata camera gestazionale con battito e embrione 5 mm. Dopo alcuni giorni ho avuto forti dolori e preoccupata mi sono recata al ps dove mi hanno fatto altra eco transvaginale e dove si visualizzava battito e embrione di 14 mm. Il medico ha provato ad ascoltare il battito senza dirmelo ma non c'è riuscito. La mia preoccupazione nasce dal fatto che la mia ginecologa aveva sempre detto che ascoltare battito prima della decima settimana può essere pericoloso. Adesso sono più in ansia di prima.. possono essere stati arrecati danni all'embrione o addirittura ascoltare battito potrebbe causare un as?grazie per la vostra attenzione resto in attesa di una vostra gentile risposta spero tranquillizzante.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anch'io non percepisco il battito embrionale se non prima della 13ma settimana direttamente sull'aia cardiaca. Preferisco farlo sul cordone.
Alla prossima eco, lo richieda anche lei.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, grazie per la sua pronta risposta... devo preoccuparmi per utilizzo doppler prima della decima settimana?grazie ancora per la sua disponibilità. Un Cordiale Saluto
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna preoccupazione.

Saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Il vostro lavoro è generoso, superprofessionale e utilissimo. Un Cordiale Saluto
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, la disturbo ancora una volta. Ieri, invitata a cena ho mangiato carne di maiale allo spiedo. Mentre la mangiavo mi sono resa conto che alcune parti erano un po' rosa..non mi sono sembrate cotte alla perfezione. Ho continuato a mangiarne ancora un po' poi ho chiestodi poter scaldare al microonde la carne. Oggi però sono preoccupata per quello che ho mangiato prima ... non sono bene informata sulla listeriosi ma solo sulla toxo alla quale risulto immune. Chiedo pertanto se secondo voi corro un reale pericolo di averla contratta e nel caso quanto bisogna aspettare prima di dover fare delle analisi del sangue? Nel caso durante il periodo di incubazione il test risulterebbe cmq positivo? Grazie per la vostra attenzione e scusatemi se a volte mi faccio prendere troppo dall'ansia.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La carne, prima di essere venduta, è sottoposta a rigorosi controlli sanitari. Nessun problema, quindi. Si goda la sua gravidanza senza pensare a cose che hanno una scarsissima possibilità di accadere.
Un caloroso augurio per Pasqua.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore ancora una volta per la sua grande disponibilità, e grazie per gli Auguri.Ricambio anche se in ritardo.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se crede.