Ricerca di gravidanza

buona sera sono una ragazza di 31 anni, è un anno che cerco una gravidanza, ma ancora non è successo nulla. questo mese ho iniziato con i primi controlli ed ho effettuato le analisi effettuate al 5 giorno del ciclo che di seguito vi elenco :
TSH 2,479 ( UI/ml 0.3- 3.6 )
FSH 9,2 fase follicolare ( 3.5-9.2 )
LH 3,16 (UI/ml fase follicolare 1.9-9.2 )
17B-estradiolo 67,0 ( pg/ml fase follicolare 27-122)
volevo chiedere se questi valori sono nella norma per la fase in cui li ho fatti , fsh va bene cosi ?il 21 giorn del ciclo farò progesterone e prolattina.
volevo dire che ho un ciclo che va dai 28 ai 31 giorni.
sono molto preoccupata del fatto che ancora non sono riuscita a rimanere incinta , ho iniziato la ricerca che avevo 30 anni. ho l'utero retroversoflesso e non so se questo può incidere, un ciclo molto doloroso.
che altri controlli mi consigliate di effettuare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna valutare ecograficamente l'ovulazione con formazione del corrispettivo corpo luteo che deve produrre progesterone, valutando un suo dosaggio in 22^ e 24^ giornata del ciclo.
Uno spermiogramma del partner dopo 4 giorni di astinenza sessuale potrebbe eliminare numerosi dubbi.
Mano mano si decideranno le varie opzioni
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
salve dottore,grazi per avermi risposto. le volevo chiedere ma il monitoraggio lo devo fare il mese che faccio i dosaggi ormonali? perchè il mese di ottobre ne ho fatto uno ed avevo ovulato in più ho preso la tb per tre mesi ed anche da li ho sempre ovulato.
le volevo chiedere ma i valori dell' fsh devono essere uguali o simili a quelli dell'lh ?
mio marito ha fatto lo spermiogramma ed anche avendo un varicocele al testicolo sinistro i valori vanno bene.
io ora sto aspettando il giorno per fare il progesterone e prolattina.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora deve risolvere prima il problema della qualità dello sperma di suo marito, prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
salve dottore, ora le scrivo i risultati dello spermiogramma ripetuto due volte, ed a detta dell'andrologo va bene e non va operato .
5 giorni di astinenza

numero: 50x10 alla sesta (> 15 x 10 alla sesta )
conta totale 150x 10 alla sesta (>39 x 10 alla sesta)

motilità:
PR 32 % (_> 32%
NP 20 %
immobili 50%
PR+NP 50% (> 40%)

spermatozoi normali 25% (>4%)
secondo lei non va bene questo spermiogramma?
IL secondo 4 giorni di astinenza in ordine sono :
54x10 alla sesta
162x 10 alla sesta
spermatozoi normali 23% (>4%)