Fertilita'

bongiono,sono una ragazza di 30 il 21 marzo 2015 ho avuto un aborto spontaneo alla 10 settimana per cessazione di battito cardiaco..il beta cresceva molto lentamente anche se la gravidanza era perfettamente dentro l'utero.Adesso sono 11 mesi che cerco una gravidanza che non arriva il mio ginecologo mi ha fatto fare una serie di controlli, alla tiroide curva insulinica e glicemica,avendo l'ovaio policistico..tra questi ho fatto anche il tampone vaginale in cui mi sono state riscontrate 2 infezioni gardrenella ed escherichia coli che sto adesso curando.La mia domanda e'la seguente:il fatto che io sia gia'rimasta incinta e'una cosa positiva oppure puo'non significare nulla?queste infezioni in qualche modo possono incidere sulla gravidanza che non arriva?Sono veramente scoraggiata non so piu'che pensare..attendo con ansia una vostra risposta grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve valutare se le infezioni diagnosticate ( Gardnerella e E.Coli) regrediscono completamente ed escludere eventuali alterazioni a livello endometriale conseguenza di una revisione strumentale della cavità uterina (raschiamento) .
Sicuramente la gravidanza ha dimostrato un buon grado di fertilità, a questo punto è importante cercare la causa di questa momentanea infertilità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore....ho dimenticato di dirle...che dopo quell aborto ho anche fatto le analisi per la trombofilia e mi hanno trovato 2 valori alterati sono stata da genetista che mi ha prescritto la cardioaspirin e acido folico. Il mio ginecologo invece per l ovaio policistico mi ha prescritto chirofol 500 e metforal mezza a pranzo e mezza a cena. Adesso ho un dubbio..il mio ciclo è sempre stato regolare di 31 giorni ma adesso da circa 2 mesi il mio ciclo ritarda di circa 4 giorni è possibile che siano queste medicine a provocare questo ritardo?In oltre il mio ciclo è da sempre stato breve e poco abbondante(scarso direi) più di un ginecologo mi ha detto che è dAto dalla mia costituzione essendo io piccolina come ragazza e che quindi è normale,anche lei la pensa così?grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente non sono d'accordo , non esiste alcuna correlazione tra altezza e quantità del flusso mestruale.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore...quindi lei cosa mi consiglia di fare?cosa potrebbe essere?il mio ginecologo sostiene che...l importante è che il ciclo arrivi...buona serata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che sia importante la visita.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore....se lei si riferisce alla semplice ecografia io la faccio tutti gli anni in questo periodo più spesso e per il mio ginecologo è tutto apposto...crede che facendo il dosaggio ormonale potrei avere delle risposte?
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore mio marito ha ritirato il referto delle spermiogramma le riporto i risultati qui di seguito..
Astinenza 5 giorni
Liquefazione 60'
Ph 8.3
Volume 5.9
Concentrazione 100
Nemesi eri totale 590
Motilità nemesi erica dopo 1h
Motilità progressiva37% motilità totale 65
Morfologia:forme tipiche 20%
Agglunitazione nemaspermica
Specifica:presente--+ aspecifa:presente--+
Cellule rotonde:
Leucociti:0.9 cell.germin.immaturi:17/100spematozoi
Altri riferimenti cell.di sfaldamento:assenti
Cristalli:assenti
Corpi amilacei:presenti
Amazie:presenti
Monociti con attività fagica:
Spermiofagi:presenti macrofagi:assenti

Lei dottore cosa ne pensa?grazie anticipatamente.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore...il mio ginecologo ha letto le analisi di mio marito lui dice che vanno bene...lei è daccordo?
Per quanto invece riguarda me...vuole farmi il controllo alle tube,io quindi mi chiedo ma è necessario vista già la mia precedente gravidanza?potrebbe esserci a prescindere da tutto qualche problema...la prego di rispondere alle mie domande....grazie 1000
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spermiogramma va bene .
Per quanto riguarda le tube lei ha ragione quando dice che ha avuto una gravidanza in precedenza , ma un problema potrebbe essere insorto dopo la gravidanza.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore ho nuovamente eseguito il tampone vaginale viste le due infezioni "escherichia coli e gardrenella" oggi ho avuto i risultati per quanto riguarda la gardrenella il risultato è negativo riguardo l escherichia coli il risultato dice "assenza di flora batterica patogena "significa che sono sparite entrambi?
Saluti e grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore...da questo mese il mio ginecologo ha iniziato a monitorare l ovulazione per i rapporti mirati.
L ultima mestruazione l ho avuta il 18 marzo il 21 ho fatto un ecografia ed ho iniziato la terapia con comid una alla sera per 5 giorni.
Oggi 25 marzo ho rifatto un altra ecografia il risultato è stato di...endometrio sottile e 2 follicoli uno di 8 mm ovaio dx e uno di 9 mm ovaio sx,adesso vuole vedermi martedì 29 marzo aspettando che la terapia con clomid in questi giorni faccia effetto.
Adesso mi chiedo è normale che i 2 follicoli siano ancora così piccoli?e che la terapia non ha ancora fatto il suo effetto?
Attendo con ansia la sua riposta.
Saluti
Auguri di una serena Pasqua
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ovulazione avviene in 14^ - 15^ giornata del ciclo ormonale a partire dal primo giorno del flusso mestruale , per questo se il flusso mestruale è comparso il 18 marzo , siamo ancora in 7^ giornata..è presto.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore ieri sono stata dal ginecologo per fare un altra ecografia i miei follicoli sono adesso di 17 mm ovaio dx e 16 mm ovaio sx mentre l endometrio è di 6.5.
Oggi vuole rivedermi e molto probabilmente mi ha detto che faremo scoppiare i follicoli.
Secondo lei la grandezza dei miei follicoli e lo spessore dell endometrio vanno bene?
Grazie
Saluti
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
il Follicolo ovulatorio deve avere un diametro minimo di 18 mm, e la rima endometriale è consona allo sviluppo dei follicoli ovarici
SALUTI e in bocca al lupo!!!
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore grazie 1000 per la sua risposta.
Ieri sono stata dal ginecologo per l ultima eco..il follicolo dx misura 20 il follicolo sx 17.5 mentre l endometrio è di 7.2,a questo punto il mio gine ha detto che ero pronta...così ieri sera ho fatto una puntura di pregnyl 5000.
Il primo rapporto dovrò averlo stasera a 24 ore dalla puntura ed il secondo domani mattina a 36 ore dalla puntura e poi ki ha detto di mettere dal giorno successivo degli ovuli di progesterone mattina e sera fino all eventuale mestruazione.
Lei caro dottore è d accordo con il metodo che utilizzando il mio ginecologo?secondo lei ci sono delle speranze?
Grazie tanti saluti
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di uno dei tanti protocolli , sono d'accordo
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore come le ho già detto ho iniziato il protocollo dei rapporti mirati.
A tal proposito voglio chiederle una cosa...dopo aver fatto la puntura ed avere i rapporti nei giorni prestabiliti ho iniziato ad assumere progesterone in ovuli...
Dal momento in cui ho iniziato il progesterone ho iniziato ad avere dei piccoli dolori a basso ventre come se fossero dolori premestruali....è normale avere questi disturbi a volte ac compagnati anche dalla nausea?Da cosa dipende? Posso pensare in positivo?
Saluti
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dai valori alti di progesterone nel sangue
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore come le aveva già anticipato questo mese ho iniziato il protocollo dei rapporti mirati.
La mia ultima mestruazione è stata il 18 marzo,oggi 21 aprile il ciclo non è ancora arrivato è possibile che gli ovuli di progesterone mi abbiano in qualche modo bloccato il ciclo o in qualche modo possano centrare con il ritardo?avendo in questo mese ovulato regolarmente al 14' giorno avendo fatto la puntura di pregnyl 5000, il ciclo non sarebbe dovuto arrivare puntuale dopo altri 14 giorni?cosa mi consiglia di fare?durante la giornata ho dei piccoli campi al basso ventre.
La prego mi risponda
Saluti