Interazione con pillola

Salve, avrei bisogno di un'importante informazione.
La seconda settimana di gennaio (dal 6 al 12) ho assunto tre pasticche di Zoloder e la ginecologa mi aveva raccomandato di astenermi dai rapporti solo quella settimana. Ho continuato ad assumere una pasticca di zoloder a settimana (l'ultima questo martedì) e oggi ho avuto un rapporto. Abbiamo usato il preservativo per sicurezza, ma a fine rapporto abbiamo scoperto che era rotto proprio in punta. La questione è: basta una sola pasticca di questo medicinale (sul foglietto illustrativo dice che può avere interazioni con la pillola) per annullare l'effetto della pillola? In questo caso come dovrei comportarmi? Rischio una gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il fluconazolo non interagisce a livello epatico con la pillola, quindi nessuna preoccupazione , non consiglio l'assunzione di contraccezione d'emergenza, su questa molecola ci sono studi adeguati che ci danno questa sicurezza.
Spesso si confonde l'ITRACONAZOLO con il FLUCONAZOLO.
Mi auguro di aver eliminato i suoi dubbi
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del chiarimento, mi ha davvero tranquillizzato. L'indicazione della ginecologa e i diversi pareri trovati in giro mi avevano davvero confuso.
Se posso, vorrei porle un'ulteriore domanda così da eliminare anche futuri dubbi. Laddove il farmaco preso interagisca con la pillola (come avviene per alcuni antibiotici), è sufficiente un solo giorno di quel farmaco per inibire l'effetto della pillola? In tal caso per quanto tempo bisogna prendere ulteriori precauzioni? Anche in questo ambito le opinioni sono molte e a volte contrastanti.
Grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito l'interazione dura 7 giorni
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua gentilezza.
Saluti