Hpv l-sil cin 1

Buongiorno, ho effettuato un pap test a gennaio,mi hanno chiamata dicendo che era inadeguato e l'ho ripetuto al mio paese anziché in Cittadella. Ho ritirato l'esito del primo e mi è stato riscontrato l'hpv L-sil cin 1 ma con ceppo genetico ad alto rischio 3,59 (su Internet non ho trovato questo valore). Ho avuto l'esito del pap test fa fatto al mio paese a Marzo ed è completamente negativo. In Cittadella mi hanno prescritto colposcopia con biopsia da effettuare in pochissimo tempo.Sono abbastanza preoccupata. Perché questo valore non compare nei range? Devonaspettarmi di avere un tumore o di averlo a breve? Parlano troppo in linguaggio medico e ho capito di essere a rischio alto. Sono in panico. Grazie se potrete aiutarmi a capire.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di dire che le informazioni che le hanno dato sono terroristiche.
La L- SIL (lesione intraepiteliale di BASSO GRADO ) significa probabile infezione da HPV ( Human Papilloma Virus) che può evolvere secondo 3 modalità:
1. regressione verso la normalità
2. persistenza
3. progressione verso una lesione di alto grado (H-SIL) .
Il semplice riscontro di un HPV non significa e non comporta la presenza di lesione in atto (dico lesione e non neoplasia ) o in fieri , rappresentando spesso la quella larga fetta delle infezioni autolimitantesi o a regressione spontanea.
La COLPOSCOPIA potrebbe servire ad evidenziare zone di infezione sub-clinica sul collo uterino ma senza ricorrere alla biopsia (esperienza da colposcopista !!!)
Buona Pasqua

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,non ho capito bene tutto,ma mi sembra di poter stare un po' tranquilla. Ho dimenticato di dire che ho 30 anni. Perché il mio valore non è tra quelli conosciuti? Non trova strano che a solo dopo due mesi sia risultato negativo? Ciò che mi ha terrorizzato di più è stato avermi detto di fare La colposcopia e ripetere il pap test entro pochissimo tempi.La ringrazio. Buona Pasqua. La mia sarà nell'ansia :-(
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo le linee guida in caso di L-SIL , l'esame va ripetuto dopo 6 mesi, e quest'ultimo potrebbe risultare NEGATIVO:
BUONA PASQUA
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio mi hanno chiamata oggi per fare la colposcopia martedì,ma dovrebbe arrivarmi il ciclo quindi probabilmente andrà spostata. Le farò sapere. Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che la prof.ssa che mi ha in cura mi ha consigliato di fare il vaccino. Ho visto che ha un costo abbastanza alto,ma può servire davvero. Io sto vivendo davvero nel terrore di avere a breve un tumore,anche perché non hanno scritto il valore del ceppo. Mi scusi davvero,ma ho mille problemi di salute e questa non aiuta la mia depressione e i miei attacchi di panico.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo di nuovo!ma un'eco transvaginale può vedere le/la lesioni/e trovate nel pap test??
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le lesioni si osservano COLPOSCOPICAMENTE.
[#8]
dopo
Utente
Colposcopia fatta!negativa per lesioni,pap test da ripetere tra 6 mesi! Ho tirato un sospiro di sollievo. Non capisco perché dal pap test allora sia stata rilevata.