Pillola e assenza di mestruazioni

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 21 anni che prende la pillola Estinette da tre mesi, fino ad ora ho sempre assunto la pillola correttamente, non ho avuto casi di vomito, diarrea e non ho assunto antibiotici, il ciclo mi è sempre arrivato regolare.
Ho avuto rapporti non completi non riuscendomi a fidare completamente della pillola, essendo io molto ansiosa.
Però sono venuta a sapere che anche assumendo correttamente la pillola il falso ciclo può saltare; questa cosa mi ha allarmata non poco essendo io una persona (ripeto) molto ansiosa, vorrei sapere quando ciò può accadere e perché, ringrazio chiunque mi darà una risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una amenorrea constatata durante l'intervallo di sospensione fra due blister di pillole è il più frequente evento senza seguito , che non deve far modificare l'assunzione.
Escludendo la gravidanza (quando si sospetta una dimenticanza o assunzione irregolare ) si deve pensare al basso dosaggio di estrogeni e quindi a un clima ormonale della pillola di tipo progestinico .
Se dovesse persistere il fenomeno , s i gestisce con il passaggio ad una pillola con un contenuto ormonale maggiore o con formulazione quadrifasica .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato davvero gentilissimo, le vorrei porre un'ultima domanda; mi deve scusare se ne approfitto; ma davvero non riesco a vivere al meglio la "situazione pillola", sono molto spaventata da tutto... Comunque io prendo sempre la pillola alla stessa ora ovvero le 20.00 di sera; sabato notte è cambiata l'ora ma io non pensandoci ho continuato a prendere la pillola comunque alle 20.00 e non alle 19.00, questo fatto potrebbe far ritardare l'arrivo del ciclo fasullo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Magari lo stress fisico , forse SI'
[#4]
dopo
Utente
Davvero grazie, la ringrazio tantissimo!
Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera le scrivo sperando che mi possa rispondere nuovamente.
Durante la pausa di assunzione della pillola ho avuto un forte mal di gola e tosse, allora ho assunto i seguenti farmaci: CLENIL per aerosol, BREVA per aerosol e OKI bustine, NON HO ASSUNTO ANTIBIOTICI.
Le mie domande sono le seguneti:
- Questi farmaci interagiscono con l'efficacia contraccettiva della pillola (soprattutto il Clenil mi spaventa moltissimo)?
- Il fatto di averli assunti nel periodo di interruzione del farmaco, (quando ho avuto l'emorraggia da sospensione) interferisce con l'efficacia conctraccettiva?
La ringrazio anticipatamente se sarà così gentile da rispondermi.
Cordiali Saluti.