Test positivi e beta basse

Buongiorno,
ho 40 anni e invano da anni con mio marito cerchiamo un bambino.
[Ultima mestruazione 13/03/2016 con un ciclo di 25 gg.]
Dopo un ritardo importante ho effettuato 3 test di gravidanza (due dei quali davano un positivo e uno dei due era digitale- segnava "incinta 1-2settimane"). il giorno dopo ho effettuato le beta hcg pari a 13 (range 1 settimana 5-50). Non sono esperta, ma il valore mi preoccupa molto, anche se è possibile che il concepimento sia avvenuto tardi, visto che i rapporti si sono concentrati l'ultima settimana prima dell'arrivo del presunto ciclo (primi giorni di aprile).
Premetto che sono reduce il mese scorso di una pma fallita e fino al 12 aprile (giorno del test positivo) ho preso una capsula al giorno di chirofert.
L'ultima mestruazione (13/3) è avvenuta dopo la sospensione il 10/03 della terapia di cortisonici e progesterone per fallimento della tecnica.
Ad oggi (14/04) non ho ancora il ciclo e gli unici sintomi diversi che avverto è un forte mal di testa e molta fame.
In una situazione del genere cosa devo fare? Ripeto le beta hgc? Un valore delle beta hgc pari a 13 può considerarsi inizio di gravidanza o è un valore molto basso? un valore basso di hgc potrebbe essere sintomo di una gravidanza extrauterina?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
deve sicuramente ripetere un dosaggio ematico delle beta-HCG e ripeterlo dopo tre giorni (sempre presso lo stesso ambulatorio) .
Il secondo dosaggio dovrà dare come esito un dosaggio doppio.
Soltanto in questo modo valuteremo la fisiologica evoluzione di una gravidanza, per poi monitorarla con ecografia TV
SALUTI
Nicola Blasi , MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.