Pillola e vomito ripetuto

Buongiorno dottori, vorrei chiedervi un consulto a cui spero mi possiate dare risposta
Ieri sera la mia ragazza ha assunto la 15esima pillola del blister, alla solita ora cioè verso le 20.20. Successivamente, a causa di un'eccessiva dose di alcol, ha vomitato verso la 1.20, quindi dopo circa 5 ore. Non essendo sicuri dell'assorbimento completo della pillola, ne ha assunta un'altra alle 2.30. Stanotte ha dormito tranquillamente, ma quando si è svegliata, dalle 9.30 alle 12.30, ha avuto circa 5 episodi di vomito sempre a causa dell'alcol della sera prima.
Ora volevo chiedere, il comportamento è stato corretto? La sicurezza contraccettiva è completa o ci sono rischi?
E poi ho letto che in caso di episodi di vomito ripetuti ravvicinati è necessario adottare un altro metodo di barriera Fino alla fine del blister. Nel nostro caso è necessario? Si considerano episodi ravvicinati e ripetuti oppure con questo termine ci si riferisce a episodi verificati in più giorni diversi consecutivi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il comportamento è stato corretto , l'assunzione di un'altra pillola se si vomita entro le 4 ore dal momento dell'assunzione, e persiste il potere contraccettivo della pillola.
Nel secondo episodio avvenuto ben oltre le quattro ore (alle h.9,30) dal momento dell'assunzione (h. 2,30) .
Se gli episodi sono ripetuti per maggior sicurezza si consiglia contraccezione alternativa meccanica (preservativo ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dalla risposta dottore
L'unica cosa che non ho capito bene è cosa si intende per episodi ripetuti.
E poi, nel nostro caso è necessario usare anche un metodo aggiuntivo secondo lei?
[#3]
dopo
Utente
Dottore per favore può rispondere a queste due domande...
Cosa si intende per episodi ripetuti?
Secondo lei nel nostro caso è necessario usare un metodo aggiuntivo?
Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripetuti , se nell'arco di poco tempo ha più episodi di vomito.
Ho precisato che il comportamento è stato corretto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi per la mia insistenza e ignoranza, ma la mia ragazza ha vomitato circa 5 volte in 3 ore, tra le 9.30 e le 12.30, dopo circa 7 ore che aveva preso la pillola
Questi non sono episodi ripetuti?
Oppure con ripetuti si intende se vomita più volte per più giorni consecutivi?
Mi scusi e la ringrazio nuovamente
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, potrebbe rispondere al messaggio #5?
Mi scuso per l'insistenza ma vorrei capire queste cose, la ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Dottore può rispondere per favore??
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riesco a farmi capire , ho detto che per la sua compagna non ci sono problemi !!
[#9]
dopo
Utente
Dottore questo l'ho capito, è stato molto chiaro e la ringrazio
Ma volevo sapere, magari per il futuro, se per episodi ripetuti si intende episodi di vomito verificati in più giorni consecutivi o anche solo più episodi durante un solo giorno?
Se mi chiarisce questo dubbio non ho altro da aggiungere, grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Dottore la mia domanda è sempre la stessa dall'inizio. Vorrei capire cosa si intende per episodi di vomito ripetuti in breve tempo, se si intende più episodi in un giorno o vari episodi in più giorni diversi consecutivi
Tutto qui. Spero che mi possa rispondere, grazie
[#11]
dopo
Utente
Le assicuro che non vorrei essere così insistente, ma semplicemente vorrei avere una risposta che risolva il mio dubbio
- per episodi ripetuti intende vari episodi per più giorni consecutivi, oppure anche solo vari episodi in poche ore?
- il preservativo andrebbe usato per 7 giorni o fino alla fine del blister?

Dottore la prego mi può rispondere l'ultima volta?
[#12]
dopo
Utente
Se vuole rispondermi gliene sarei grato...
[#13]
dopo
Utente
Dottore può rispondere per favore?