Pillola, vomito e rapporti non protetti

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni e da due mesi assumo la pillola anticoncezionale Novadien. Sono alla fine della seconda confezione (giovedì prenderò l'ultima pillola) e assumo la pillola ogni sera alle 21, sempre puntuale. Tuttavia lunedì scorso, durante la notte, ho avuto ripetuti attacchi di vomito e di diarrea fortissimi, che si sono fermati solo alle 2.30 di notte. Poiché avevo vomitato la prima volta solo dopo 3 ore e mezza (circa a mezzanotte) da quando avevo assunto la pillola, ho pensato di non averla assorbita. Alle 2.30 ho finalmente assunto un'altra pillola da un blister di riserva e non ho più né vomitato né avuto diarrea. Il giorno dopo ho avuto rapporti non protetti. La mia domanda è: sono protetta? In teoria ho assunto un'altra pillola entro le 12 ore, quindi dovrei essere protetta...giusto? O c'è comunque un minimo rischio di rimanere incinta? Grazie per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina avendo lei preso una seconda pillola dopo il vomito e la diarrea che potrebbe aver alterato l'assorbimento della pillola serale, non c'è alcun problema ne alcun rischio. in ogni modo se dovesse ricapitarle non rischi. faccia mettere al suo partner il preservativo. in questo caso è sempre bene non rischiare se c'è un problema. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Gerunda,
in effetti è stato un errore, avrei potuto essere più serena e far indossare il preservativo al mio fidanzato. In genere sto attenta a questi aspetti...Quindi per lei non c'è alcun rischio? La seconda pillola non l'ho vomitata né "buttata via" con la diarrea.
P.s: ho anche avuto il "ciclo" da sospensione...che è stato regolare, non solo macchie scarse per pochi giorni. Questo dovrebbe scongiurare al 100% il rischio di una gravidanza giusto?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina può stare tranquilla che non è in cinta. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
avrei un altri dubbio da sottoporle. Come le scrivevo, lo scorso mese nonostante il problema del vomito e della diarrea, mi è venuto un ciclo regolare e piuttosto abbondante (avendo preso una pillola di scorta dopo gli episodi di vomito e diarrea).
Oggi avrebbe dovuto arrivarmi nuovamente il ciclo: questa volta non ho avuto problemi con il nuovo blister e l'assunzione della pillola, sono stata regolarissima nel prenderla sempre alla stessa ora e non ho avuto diarrea né vomito. E' possibile che il ciclo ritardi ? In genere ero abbastanza puntuale...c'è da dire che in questi giorni di sospensione ho avuto la febbre e sono stata molto molto stressata per l'università (comunque per la febbre non ho preso antibiotici, solo una compressa di tachiprina, aerosol con prontinal e fluimicil).
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina anche con la pillola se si sta male , se si prendono farmaci, se si è stressati i livelli ormonali si alterano e quindi il ciclo ne può risentire. quindi stia tranquilla che tutto si regolarizzerà rapidamente. cari saluti