Pillola e caldo

Buongiorno sono arrivata oggi al mare. Il fatto è che ho messo il blister con le pillole in un cesto intrecciato con il coperchio anch'esso di legno intrecciato.... Il cesto è sopra un armadio alto circa 1,80 m. Ovviamente un po' di sole entra e potrebbe colpire il cesto anche per ore. Che dice? Posso comunque assumerle?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina se la pillola non si è modificata o sciolta anche parzialmente, se comunque appare integra, può assumerla tranquillamente. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio, vorrei inoltre sapere: una singola scarica di diarrea a dieci minuti dall'assunzione può ridurre l'effetto contraccettivo? Io ho ho assunto un'altra pillola perché sul BUGIARDINO è riportato il termine "diarrea grave"
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina se ha avuto la diarrea dieci minuti dopo aver assunto la pillola può stare tranquilla che non la persa.in ogni modo ha fatto comunque bene a prenderne un'altra. due pillole non le danno problemi. stia tranquilla. cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Mi scusi ho sbagliato a scrivere: io non ne ho presa un'altra. Posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentilissima signorina se ha avuto una scarica diarroica dopo 10 minuti dalla assunzione della pillola non c'è alcun rischio perchè la pillola è ancora nello stomaco, mentre la diarrea comporta l'espulsione di bolo alimentare presente nel colon. quindi nessuna problema. ci sarebbe stato se fossero passate almeno tre ore dall'assunzione della pillola. in questo caso comunque conviene prenderne una seconda per garantire una protezione adeguata. cari saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie mille! Vorrei anche chiederle. Ho ingerito la pillola senza acqua se dopo meno di un minuto ho soffiato il naso. Secondo lei può essermi uscita?
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina stia tranquilla. Non c'è alcuna possibilità. Cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buonasera: Ieri ho preso la pillola anticoncezionale, ingoiandola solo con la saliva. Sentendomi qualcosa fermo in gola ho guardato la tonsilla e guardandomi la tonsilla ho notato un punto bianco grande più o meno come la pillola... oggi non c'è più. potrebbe essere la pillola? Posso stare tranquilla? Se si fosse ferrmata in gola 1)fa effetto lo stesso? Ma davvero può essersi bloccata li?
[#9]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina, può essere che alla prima occhiata fosse ancora la pillola presente nel cavo orale, ma subito dopo la pillola stessa si è sciolta per mezzo degli enzimi presenti nella saliva e la saliva l'ha portata comunque nello stomaco alla deglutizione successiva. Stia tranquilla che non si è nascosta da qualche parte. buona giornata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Quindi fa effetto comunque?
[#11]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
MA CERTO CHE FA EFFETTO COMUNQUE. STIA TRANQUILLA. CARI SALUTI
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho sempre paura che la pillola mi cada nel bicchiere. Io la metto in bocca poi bevi tutta l'acqua nel bicchiere. Secondo lei può cadermi dentro?
[#13]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95

Gentile signorina se la pillola le cade nel bicchiere lo vede. in ogni modo lei ha una componente ansiosa un pò troppo accentuata nei confronti della pillola. la prenda come farebbe con qualunque altra pillola, anche se deve rispettare dei tempi ragionevolmente certi. cari saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Vista la sua grande disponibilità vorrei chiederle: che tipo di diarrea deve presentarsi affinché l'assorbimento della pillola può risultare parziale o addirittura nullo? Basta una singola scarica?
[#15]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina in termini generali se si verifica vomito o diarrea dopo 4 ore dall’assunzione della pillola non occorre assumerne altre, non vi sono rischi che la pillola non sia efficace. Se si verifica invece vomito o diarrea prima di 4 ore dall’assunzione della pillola è opportuno assumere un’altra pillola e proteggere i rapporti con preservativo per i successivi 7gg. Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ma basta un attimo singola scarica per inefficiare la copertura?
[#17]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina dipende da quando ha la diarrea. Se la diarrea avviene prima di quattro ore conviene prenderne un'altra e avere rapporti protetti per almeno una settimana. Ovviamente non c'è certezza che la pillola non funzioni, ma nell'incertezza è bene adottare delle precauzioni adeguate. Cari saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente

Ho preso la pillola con un bicchiere d'acqua e ho controllato che la pillola non fosse caduta nel bicchiere. Dopo dieci minuti ho bevuto dalla bottiglietta, la pillola può essere ricaduta dentro?
Si o no?
[#19]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non penso proprio che possa essere accaduto. Anche se fosse se ne sarebbe accorta e la pillola sarebbe rimasta nel bicchiere. carisaluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buonasera, ho preso la pillola alle 8:15 e da più o meno tutto il pomeriggio ho trannenuto la cacca per non avere problemi con la pillola. Dopo 12 ore però sono andata in bagno e ho avuto anche diarrea forte (non so dirle quante scariche). Essendo passate 12 ore non ho preso un'altra pillola. sarebbe la numero 5 del blister. Che dice? Devo avere rapporti protetti oppure il tempo che è passato ha consentito comunque l'assorbimento della pillola? La ringrazio vivamente
[#21]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il problema è che l'assorbimento intestinale avviene a monte e quindi se aveva la diarrea anche se non l'ha emessa tecnicamente perchè l'ha trattenuta. Ritengo che verosimilmente entro quattro ore dalla assunzione dovrebbe aver assorbito la pillola, ma non so se era in atto già la diarrea. Penso di no perchè se non non la avrebbe trattenuta. Ma per sicurezza le consiglio di prenderne un'altra oppure abbia rapporti protetti fino al nuovo ciclo. Cari saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Cavoli! Pensavo non ci fossero problemi! Ho lasciato lo zaino per 15 minuti appoggiato al calorifero! Qualche problema?
[#23]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non ci sono problemi per le pillole nello zaino, stia tranquilla. Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Invece per la diarra dice che è un problema?
[#25]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina dipende da quanto ha veramente tenuto la diarrea. Se si è verificata entro quattro ore ed è stata intensa il rischio potenziale c'è (gastroenterite). Di solito infatti una diarrea leggera non compromette l’assorbimento della pillola, se invece è forte, la protezione della pillola è compromessa ed è come non averla presa. Se scendiamo però nel dettaglio in realtà la diarrea non dovrebbe influire sull'assorbimento della pillola anticoncezionale, poichè La diarrea interessa il colon dove oramai la pillola non c'è più in quanto è già stata completamente assorbita a livello gastrico e duodenale nel giro di due ore al massimo. Tuttavia alcune pillole, nel loro foglietto di istruzioni, accennano alla DIARREA MOLTO GRAVE che nelle tre ore successive all’assunzione della pillola potrebbe interferire con l’assorbimento. E' evidente che se la diarrea continua più giorni o più volte nella giornata, sarebbe opportuno non fidarsi della protezione della pillola e usare il preservativo. In questi casi si cerca certezza nella prevenzione della gravidanza e poichè questa non si può avere perchè ci sono troppe incognite, è opportuno largheggiare nella prevenzione (una seconda pillola) o usare prudenza (preservativo fino al ciclo successivo). Cari saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ma io la diarrea l'ho avuta dopo 12 ore! L'ho si trattenuta, ma ho tenuto tutto dentro
[#27]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina il problema non è lì'emissione delle feci con diarrea ma l'assorbimento. Se ha avuto la diarrea dopo 12 ore non ci sono problemi perchè l'assorbimento è già avvenuto, ma se dice che "l'ha tenuta dentro" vuol dire che la diarrea era già in atto e lei non l'ha emessa. In questo caso il problema dell'assorbimento potenzialmente c'è, anche se ritengo che sia improbabile che lei abbia avuto la diarrea e abbia tenuto le feci nell'intestino per 12 ore.
Cari saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno, oggi ero in auditorium proprio vicino ad una delle entrate ed entrava il sole che batteva sullo zaino contenente pillole. Questo per due ore. Le pillole possono essersi danneggiate? Io avevo lo zaino sulle gambe
[#29]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina sembra che ogni giorno il rapporto con le sue pillole sia complicato. Stia tranquilla le pillole non si modificano per così poco. Cari saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Mi scusi, oggi avevo il blister in mano e mi è caduto dalla sedia, finendo per terra. Dice che le pillole contenute possono essersi scheggiate?
[#31]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina le pillole non si sono scheggiate. stia tranquilla.
[#32]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Se ho assunto in un momento di follia sette pillole in un giorno, il giorno dopo posso assumerne solo una? Le mie pillole sono tutte monofasiche. C'è rischio di ripartenza di ovulazione?
[#33]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non capisco se lei sta giocando con me o fa sul serio. cosa vuol dire aver preso sette pillole in un giorno?
[#34]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
È stato un momento di panico, ma non si preoccupi! Tutto bene! Vorrei chiederle oggi alle otto del mattino ho preso la pillola verso le 15 mi è venuto male di pancia, quasi da diarrea! Ma sono riuscita a non andare in bagno. Posso stare tranquilla per l'assorbimento?
[#35]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho lasciato il la bustina contenente le pillole per due minuti attaccata al calorifero! Posso averle danneggiate?