PIllola Azalia

Buongiorno,
a breve inizierò a prendere la pillola Azalia, e ho qualche curiosità a riguardo che vorrei chiarire.
- Mi hanno detto che devo iniziare a prenderla con l'inizio del ciclo, ma se dovesse passare qualche ora tra l'inizio del ciclo e la prima assunzione ci sono problemi?
- Quando posso iniziare ad essere sicura dell'efficacia della pillola?
- La minipillola è sicura tanto quanto una pillola normale?
- La percentuale di non efficacia della pillola è dovuta a errori umani (ad es. vomito) o proprio al fatto che la pillola di per sè non copre al 100% il rischio gravidanza?
- Se dovesse capitare che prendo un Moment, sono ancora coperta o interferisce?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo alla sue domande :
1. Si inizia dal primo giorno del flusso mestruale , ma l'ora la decide lei con molta serenità , se il flusso compare nella mattinata può iniziare anche nelle ore serali.
2 . la sicurezza contraccettiva inizia dopo 7 giorni dall'assunzione soltanto per il primo blister.
3.sicurezza identica alla pillola estroprogestinica , l'unica diversità sta nella irregolarità dei flussi e nell'assunzione continua senza pausa.
3. il fallimento è sempre legato a errori di assunzione o altri problemi
4 . Non ci sono interferenze con analgesici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato molto chiaro, mi ha chiarito i miei dubbi.
Saluti