aborti ripetuti

Buonasera,
mi chiamo Elena ho 37 anni, mio marito 42, una figlia di 8 e un figlio di 6 anni nati naturalmente e a termine . Dopo di che 5 aborti consecutivi alla 14°, 11°, 6°, 12°, 8° settimana in 3 anni.
Ho fatto tutti gli esami per la poliabortività, ma non è scatturita la causa.
Cariotipo, Tiroide e sonosalpingografia sono OK.
Ricerca C.trachomatis, trichomonas vaginalis, micoplasmi genetici e N.gonorrhoeae sono NEGATIVI.
Anticorpi anticardiolipina IgM NEGATIVI,
Anticorpi anticardiolipina IgG POSITIVI IN GRAVIDANZA (valore 36,8 riferimento <20) (NON IN GRAVIDANZA 0,8),
lupus anti coagulant NEGATIVO,
MTHFR doppia eterozigosi mutazione protrombina eterozigote,
mutazione Leiden V ASSENTE.
Anticorpi anti-nucleo NEGATIVO con citoplasma POSITIVO DEBOLE.
Anticorpi anti ENA NEGATIVO,
anti DNA nativo OK,
anti Transglutaminasi IgA NEGATIVI,
anti-tireoglobulina NEGATIVI,
Anti perossidasi Tiroidea NEGATIVI,
resistenza proteina C attivata NEGATIVA,
Omocisteina plasmatica OK

Al test di gravidanza positivo ho assunto ASA, PREFOLIC E PROGESTIK.

Mio marito dopo le gravidanze a termine e prima degli aborti ha effettuato un intervento d'urgenza per la detorsione del funicolo spermatico dx, eversione della tunica vaginale omolaterale e dilatazione uretrale.
Può questo intervento essere la causa degli aborti?
Ora ha effettuato lo spermiogramma:
VOLUME 2,5 ml
ASPETTO giallastro
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI 12,0 (10^6/ml)
N. TOT. SPERMATOZOI 30,0 (10^6/eiac.)
PH 8,0
FLUIDIFICAZIONE nella norma
VISCOSITA' fisiologica
MOBILITA' PROGRESSIVA 55,0%
MOBILITA' NON PROGRESSIVA 10,0%
MOBILITA' ASSENTE 35,0%
MORFOLOGIE NORMALI 51,0%
MORFOLOGIE ATIPICHE 49,0% (ATIPIE PREVALENTI DEL COLLO)
RARE E PICCOLE ZON DI SPERIOAGGLUTINAZIONE
giorni di astinenza 3
Riferimento: WHO 2010

Altrimenti dove può essere la causa?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Elenco degli esami da eseguire:

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Valutazione di un esperto in Genetica Medica su di una eventuale incompatibilità HLA fra Lei e Suo marito con tests specifici (HLA - G)
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia

- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)

- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico con ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica

- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH (o TUNEL test) sul liquido seminale.

- Dosaggio fT3, fT4, TSH

- Isteroscopia con biopsia endometriale da valutare sia istologicamente sia funzionalmente con endometriocoltura e ricerca infiltrati linfoplasmacellulari in casi selezionati.

Ovviamente la lista è generica, per tutti i casi. Ne tenga conto non per gli esami già eseguiti, ovviamente, ma per quelli da effettuare ancora.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli