Follicolo cistico

Salve, vorrei farvi una domanda sul mio "follicolo cistico"...
vi spiego un po' la mia storia...
dopo aver avuto a distanza di 11 mesi 2 Geu tubariche dx risoltesi naturalmente (senza nessun intervento chirurgico nè medicinale - perchè quando pronta per essere operata la gravidanza si era spenta da sola)ora, d' accordo col mio ginecologo, sto riprovando a rimanere incinta ma il tutto nel modo più naturale...
Mi spiego meglio.
Dato che per le altre 2 gravidanze ci ero rimasta subito vorremmo provare a vedere se risuccede.
questa volta però il mio ginecologo mi segue facendomi un'ecografia al nono giorno del ciclo per vedere se ci son follicoli e poi al ventunesimo per vedere se c'è la presenza del corpo luteo che, da quanto ho capito, dà la conferma che ho ovulato.
Preciso che non sto facendo e non ho mai fatto nessuna cura ormonale.
Ho iniziato a settembre a fare "il monitoraggio della mia ovulazione"(se posso chiamarlo così)e già avevo dovuto saltare quel mese perchè risultavano 4 follicoli tutti di 20mm!
Al ventunesimo giorno poi 2 erano scomparsi, 1 era rimasto "fermo" ed uno era andato a maturazione...
Ad ottobre con la prima eco risultava un solo follicolo che però si è ritrovato anche nella seconda eco del ciclo, senza perciò che maturasse..
Dato che in passato, quando ho fatto delle ecografie si è quasi sempre notati 2 follicoli(ai tempi non ci davamo peso), il mio ginecologo ora mi dice che quasi sicuramente io devo avere un follicolo cistico che rimane lì sempre fermo e presente...
Io però non ho ben capito cos'è e se mi può portar qualche problema, considerato già il mio passato...
Ho provato a leggere un po' qualche vostra risposta e mi son confusa ancora di più le idee!
Ho letto di una "formazione anecogena" ma che cos'è?è il mio caso?
Un medico ha scritto che se ci fosse la presenza di questa formazione bisognerebbe aspettare a provare arimanere incinte, perchè?
Dovrei fare per caso qualche cura per stimolare l'ovulazione?
Mi han detto però che queste cure, a volte, producono "ovociti non buoni" e che c'è un più alto rischio di malformazioni...
AIUTATEMI A CAPIRCI QUALCOSA!
Vi ringrazio anticipatamente di vero cuore e aspetto ansiosa una vostra risposta!
Camilla
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Camilla,
il termine "formazione anecogena" significa solo che il contenuto del follicolo o della cisti sono "senza echi" e quindi probabilmente pieni di...acqua. Si tratta di formazioni che generalmente non danno nessun problema, difficilmente interferiscono con l'ovulazione e si risolvono da sole in poco tempo. In ogni caso non hanno nessuna relazione con una gravidanza ectopica.
Penso che il consiglio del suo ginecologo di provare naturalmente abbia senso e forse potrebbe anche evitare , per qualche mese, di fare dei monitoraggi dato che sembra ovulare senza problemi. Si dia qualche mese di tempo, magari , se all'inizio dell'anno nuovo non fosse ancora in gravidanza ,valuti con il suo ginecologo la possibilità di una blanda induzione dell'ovulazione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
cara dottoressa la ringrazio x la sua risposta così veloce e chiara.
anche il mio ginecologo, come mi ha consigliato lei, mi dice di darmi tempo...è che, però, sono quasi 2 anni che aspetto questo bimbo e a causa delle mie 2 Geu non l'ho ancora...
Poi a ottobre ci siamo accorti, come ho scritto, che non ho ovulato perchè era presente solo il follicolo cistico e allora mi son un po' preoccupata.
Sà, ci sono troppi fattori in ballo: dovrei ovulare tutti i mesi per vedere se fosse il caso di fare qualche cura e poi, cosa ben più importante, devo vedere se, pur ovulando, riesco a rimanere incinta, perchè, dato che non si era intervenuto in nessun modo nelle mie 2 GEU non si sa ancora in che stato siano le mie tube!
Sò che dovrei stare un po' più serena ma ci son un po' troppi SE ed io non vedo l'ora di arrivare ad un DUNQUE!
La ringrazio ancora tanto e...incrociamo le dita!!!!!!!
Camilla