Bhcg e gravidanza

Carissimi vi scrivo per avere un parere riguardo queste analisi:
mia moglia ha avuto l'ultimo ciclo il 04 ottobre, il 03 novembre abbiamo eseguito un test di gravidanza che è risultato debolmente positivo, il BHCG eseguito lo stesso giorno è 219, dopo una settimana (10 novenbre)il BHCG è 2.400 cosa ne pensate?... come mai il test era debolmente positivo avendo le beta a 219? Poi mia moglie lamente sempre dolori alla pancia, sono normali?
SCUSATE LA BANALITA' DEL QUESITO, E' LA PRIMA GRAVIDANZA E STIAMO UN PO' IN ANSIA... GRAZIE TANTISSIME Salvo e Marta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Carissimi Salvo e Marta
l'incremento delle Beta HCG non è cattivo.
Con un valore di 2400 mUI/ml, la visualizzazione del sacco gestazionale e dell'embrione è la regola.
Prenotate quanto prima, quindi, un'ecografia vaginale per chiarire ogni dubbio circa i seguenti quesiti che sono fondamentali:
a) sede della gravidanza
b) numero delle gravidanze
c) sede d'impianto della gravidanza se intrauterina
d) vitalità della gravidanza
e) stato dell'utero e delle ovaia
f) visualizzazione di strutture embrionarie in funzione dell'epoca di gestazione calcolata
g) frequenza cardiaca embrionale
h) rapporti biometrici...

Ma queste informazioni Vi saranno date dal Collega che seguirà la Vs gestazione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie tante della celere risposta... il ginecologo di mia moglie dice che è tutto ok! l'eco la vuole fare dopo tre prelievi di bhcg precisamente il 26 novembre... per i dolori alla pancia a dato lo smasmex fiale al bisogno, per precauzione a dato anche il progefik, un ovuolo la sea, e il riposo... grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bene.
Se vorrà, potrà sempre ricontattare il sito per postare i risultati dell'ecografia.

Nuovamente auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GENTILE DR. C'E' STATO UN ERRORE NELL'ESECUZIONE DEL BHCG, FORTUNATAMNETE IN BENE, INFATTI IL RISULTATO DEL SECONDO BETA E' 4.650... LA COSA CI RILASSA DI PIU'! SICURAMENTE LE FARO' SAPERE L'EVOLUZIONE DELLA GRAVIDANZA, LA COSA CHE MI FA PENSARE SONO QUESTI DOLORI ALLA PANCIA, LE SONO CAPITATI CASI DEL GENERE? PUò ESSERE CAUSATO DAL FATTO CHE MIA MOGLIE HA L'UTERO RETROVESSOFLESSO?
GRAZIE SEMPRE UNA CARO SALUTO Salvo e Marta
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nela gravidanza iniziale, i dolori al basso ventre sono estremamente frequenti e, di solito, non costituiscono un evento preoccupante o patologico.
I metodi farmacologici per evitarli o per diminuirne l'intensità sono molteplici. Uno di quelli è, appunto, la terapia impostata dal Collega curante.
Attendo buone nuove dall'eco vaginale.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
OK... GRAZIE SEMPRE DELLA GENTILEZZA USATACI, A PRESTO!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore abbiamo eseguito l'eco con il seguente risultato:

ECO OSTETRICA 7,4 W : Camera gestazionale ad impianto endouterino con ebrione unico con crl di 10 mm pari a 7 W. Attività cardiaca presente.

Il ginecologo dice che va tutto bene, comunque mia moglie continua ad accusare dolori siml mestruali alla pancia, lesi cosa ne pensa?

P.S. il BHCG e così aumentato:

1. 219

Sono stati eseguiti con distanza di 7 giorni...

Grazie sempre per la gentilezza mostrata, cari saluti Salvo e Marta
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Piccoli dolori pelvici all'inizio della gravidanza sono estremamente frequenti.
In genere hanno sede al di sopra del canale inguinale ed hanno caratteristica crampiforme, un pò come i dolori mestruali.
Sono legati a piccole contrazioni dell'utero ed all'incremento volumetrico dell'organo, cui si associa uno stiramento di taluni legamenti o mezzi di fissità del viscere come, ad esempio, i legamenti rotondi che decorrono proprio all'interno del canale inguinale della donna.
In genere con una minima terapia farmacologica si può evitare la presenza di questi piccoli inconvenienti.
Ne parli col Collega Curante.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
IL NOSTRO GINECOLOGO A DATO LO SPASMEX FIALE AL BISOGNO E IL PROGEFIK OVULI VAGINALI UNO LA SERA...
GRAZIE PER LA RISPOSTO...
COMUNQUE ALL'ECOGRAFIA è STATO BELLISSIMO VEDERE QUEL CUORICIONO PULSARE COSì VELOCIMENTE, ESPRIMEVA TANTA VOGLIA DI VIVERE!!!
AUGURONI PER LA SUA PROFESSIONE, TRA LE PIU' BELLE NEL NPOSTRO CAMPO! BUONE FESTE!!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, potrebbe darmi il suo parere sui questi valori della BHCG di mia moglie:

1. 219 eseguito il 03/11/2008
2. 4.650 eseguito il 10/11/2008
3. 30.01 eseguito il 17/11/2008
4. 82.365 eseguito il 24/11/2008
5. 123.600 eseguito il 02/12/2008

Sono stati eseguiti con distanza di 7 giorni, il valore non dovrebbe raddoppiare ogni 2 giorni?

Scusi il disturbo e grazie anticipatamente!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo vi sia un errore di battitura riguardo il terzo risultato.
L'incremento al doppio si osserva nelle prime 6 settimane. Trascorse queste ultime, il raddoppio ogni 2 giorni non si osserva più in quanto generalmente ad ogni nuova settimana di gestazione il raddoppio si procrastina di 1 giorno fino alla ottava e di 2 giorni fino alla decima.
Quindi, mi sembra che l'incremento sia da considerarsi normale.
Importante, direi principale, è il risultato dell'eco vaginale.

Cordialmente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GRAZIE LE SUE PAROLE MI TRANQUILLIZANO... COMUNQUE IL GINECOLOGO DI MIA MOGLIE HA FATTO L'ECO DALL'ADDOME HA DETTO CHE NON è NECESSARIA LA VAGINALE IN QUANTO SI è VISTO SIA L'EMBRIONE CHE IL BATTITO CARDIACO, LEI MI CONSIGLIA DI FARE UN ECO VAGINALE?

GRAZIE SEMPRE!
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Leggo dalla minischeda di Sua moglie che il suo peso, oscilla fra 80 ed 85 Kg.
Per questo motivo ed in più perchè, ormai, l'eco in gravidanza nei primi tre mesi è solo ed esclusivamente vaginale, consiglio sempre quest'ultima.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
CAPISCO... COMUNQUE IL PES0 DI MIA MOGLIE, PER ESSERE PRECISI, E' DI 68 KG. IL PESO CHE HA LETTO NELLA SCHEDA CREDO CHE SIA IL MIO... CARI SALUTI
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Abbiamo ripetuto le beta con il seguente risultato 141.671 contro i 123.632 in sette giorni è cresciuto di 18.039, non è basso come incremento?
Il Ginecologo dice di aspettare per effettaure un'altra eco, ma se lei mi consiglia che è bene farla mi rivolgo altrove per effettuarla...

Sempre grazie Salvo e Marta
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento delle Beta HCG non è sempre al doppio ogni 2 - 3 giorni. Ciò si osserva fino ad una certa settimana che sua moglie ha già passato. Dopo tale periodo, il livello delle Beta aumenta ma non con quel tipo di relazione.
Quindi: tranquilli.
L'eco vaginale, Sua moglie la farà secondo il programma stabilito.

Cordialità e vivissimi auguri per le prossime festività!
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie infinite per la sua gentilezza e pazienza, ci sentiremo prossimamente, non faremo più BHCG perchè è più l'ansia che crea questo esame che altro... Ricambiamo gli auguri di un sereno natale... Salvo E Marta
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Carissima dottore, abbiamo eseguito la seconda eco transaddominale con il seguente referto: Camera gestazionale ad impianto endouterino con feto unico con crl di 35 mm pari epoca. Sacco vitellino visualizzato, patologie utero nessuna. attività cardiaca presente.
Siamo a 10 settimane + 5 giorni, tutto procede bene.
Mia moglie lamenta sempre dolori alla pancia ma non sono annessi alla gravidanza secondo il genecologo.
Il ginecologo ci ha detto di continuare il progefik sino alla 12 settimana e lo spasmex puture al bisogno... cosa ne pensa?
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. Buone Fetse!!