Le mie eco, cosa mi sta succedendo

buongiorno dott. scusate se vi disturbo ma ho bisogno di chiarimenti su quello che mi sta succedendo,ora vi espongo la mia situazione, ultima mestruazione il giorno 28/08/2008 (con un ciclo irregolare di 38/40 giorni)rapporti a rischio dal giorno 19/09/2008 al giorno 26/09/2008 ho fatto una prima eco il giorno 01/10/2008 per dei controlli e il mio ginecologo aveva detto che nn c'era nessuna gravidanza in corso,il giorno 06/10/2008 ho avuto delle piccole perdite marroncino,il mio ginecologo ha detto di fare un test di gravidanza che ho fatto,con risultato negativo ,vado allo studio del mio ginecologo mi fa un'eco e nn si vedeva nessuna gravidanza in corso ,perciò mi ha consigliato di fare l'esame della beta hcg questo succede il giorno 08/10/2008,il giono 09/10/2008 fatto l'esame beta con risultato positivo valori 30,68 chiamo il mio ginecologo e mi dice di ripetere l'esame dopo 3 giorni,rifaccio l'esame il giorno 13/10/2008 risultato 174,18, poi lo rifaccio a distanza di 3 giorni il giorno 16/10/2008 il risultato e di 402,63 ,prendo un'appuntamento con il ginecologo il girno 24/102008 ,mi fa un'eco dove si vede la camera gestazionale ma nn si vede ancora il feto,percio prendiamo ancora un'appuntamento per il giorno 08/11/2008fino qua tutto mi sembra normale,pero il giorno 29/10/2008 ho delle perdite marroni il mio ginecologo per telefono mi ha detto di fare delle siringhe di proluton a giorni alternati, le perdite si sono bloccate subito dalla prima siringa(ne ho fatte 4),vado dal ginecologo il giorno 08/11/2008 mi fa l'eco si visualizza solo la camera gestazionale aumentata di volume rispetto alla prima eco fatta il giorno 24/10/2008 ma nn si vede ancora il feto ,allora mi dice che per lui nn è normale e devo ripetere l'esame della beta anche perche avendo un ciclo irregolare nn possiamo stabilire la data del concepimento ,dimenticavo di dirle che il mio ginecologo mi ha segnato come ultima mestruazione nn il 28/08/2008/ come e vera la data del mio ultimo ciclo ma il giorno 18/09/2008.ora le chiedo cortesemente,se può chiarirmi un pò le idee visto che non ci sto capendo piu niente , io vorrei sapere visto tutti questi esami di beta , le mie eco, cosa mi sta succedendo a quante settimane di gravidanza sono ? e perche dall'eco nn si vede ancora niente ? e possibile che il concepimento sia avvenuto piu tardi? nn le nascondo che ho paura di affrontare un raschiamento anche perche desidero avere questo figlio (ho gia una bimba di tre anni)perche lo desideriamo entrambi ,e questa situazione in cui ci troviamo ci sta angosciando ,perche nn sappiamo ancora nulla di preciso.ora le scrivo i risultati di riferimento del laboratorio dove ho fatto l'esame della beta hcg. settimane 3/4 valori 9/130 4/5 valori 75/2600 5/6 valori 850/20800 6/7 valori 4000/100200 7/12 valori 11500/28900 12/16 valori 18300/137000 2 trimestre valori 1400/53000 3 trimestre valori 940/60000 con tutte queste informazioni che le ho dato spero di avere una risposta che mi faccia stare piu tranquilla e continuare a sperare che tutto vada per il meglio la ringrazio in anticipo per la vostra risposta ,mi auguro che sia qualcosa che mi faccia gioire invece che piangere.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima signora, il fatto di avere dei cicli mestuali irregolari constringe per forza di cosa a far dei calcoli diversi rispetto alla data della sua ultima mestruazione. Ovviamente il concepimento può esser avvenuto in ritardo e l'unica possibilità di effettuare una nuova datazione è possibile solo dopo che ecograficamente si riesce a visualizzare l'embrione. L'effettuazione dei dosaggi della Beta HCG è l'unico modo possibile che ha il ginecologo per controllare l'evoluzione della gravidanza. Il fatto che sia in utero è importante..ciò che ora è il passo successivo è la visualizzazione dell'embrione. Il suo non manifestarsi depone per un BLIGHTED OVUM O SINDROME DA UOVO CHIARO cioè una camera gestazionale vuota. In quel caso il raschiamento dell'utero è importante. Io però aspetterei e seguirei scrupolosamente ciò che il suo ginecologo le dice.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per aver risposto ,ma adesso cosa dovrei fare apettare ancora e posso sperare in qualcosa di positivo
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
poi vorrei sapere e scusate la mia ignoranza a che settimane potrei essere e cosa sighifica la parola blighted ovum
[#4]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
La parola significa uovo chiaro..che sta a significa una camera gestazionale in cui non si visualizza l'embrione.
Come già detto, segua il consiglio del suo ginecologo e ripeta le beta.. e incrociamo le dita.
Un caro saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille io ci spero con tutto il mio cuore che vada bene la ringrazio
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
oggi ho rifatto l'esame della beta il suo risultato è 24473,74 cosa devo fare adesso devo sperare ancora che il feto si possa vedere ho nn ho speranze ? e poi se oggi a distanza di 5 giorni rifaccio un'eco si potrebbe vedere il feto ? per favore qualcuno mi risponda ho un'ansia terribile
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
vorrei se possibile avere una risposta anche dal dott blasi e anche da chiunque mi possa aiutare a chiarire i dubbi che io ho?
[#8]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora non è molto carino chiedere la risposta di un collega quando fin ad ora ha parlato con me. Comunque per quel che riguarda la sua gravidanza i valori della Beta HCG sembrano buoni e penso l'ecografia confermerà la mia sensazione.
Spero che, se la gravidanza si avvia correttamente, lei possa iniziare a godersi un pò di più questo momento, perchè la sua ansia è assolutamente controindicata.
La saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
mi scuso con voi dottore per aver chiesto il parere di un'altro dottore ma come ha ben capito la mia ansia e talmente tanta che nn mi rendo conto a volte di quello che faccio .
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
cmq dott adesso che faccio ci spero ancora ,e poi nn puo dirmi a quante settimane sono con precisione
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
è poi lei che sensazione ha me lo rispieghi e mi aiuti a stare piu tranquilla grazie e mi scusi ancora per prima
[#12]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Signora il caso è molto semplice. Si deve far un ecografia. valori sempre maggiori della Beta HCG sono un segno inequivocabile di una gravidanza in evoluzione. Purtroppo esistono dei tempi tecnici e fino alla settima settimana di gestazione non è possibile veder il battito cardiaco perchè embriologicamente il cuore non inizia a funzionare prima di tale epoca.
Io sono fiducioso basandomi su valori sempre crescenti della BETA HCG.
Un caro saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
caro dott le voglio fare un'altra domanda ,visto il risultato dei valori della beta e indicandoci solo con quelli io a che settimana dovrei essere ?e poi a che giorno devo fare riferimento per datare l'ultima mestruazione? la ringrazio in anticipo per la risposta
[#14]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Mia cara signora non posso dirle le settimane con precisione sapendo solo il dosaggio della beta. E' necessario faccia l'ecografia per far la reale datazione. Se però le sue mestruazioni sono sempre state regolari è ipotizzabile che lo sia anche questa gravidanza. I conti iniziano dal primo giorno della sua ultima mestruazione.
Un caro saluto
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buongiorno dottore le scrivo per dirle che ieri ho subito un raschiamento perche anche se le beta aumentavano l'embrione non c'era ,era come diceva lei e il mio medico un uovo cieco .è inutile dire che sono a pezzi ,volevo chiederle adesso quanto tempo devo aspettare per riprovarci ? e dopo quando posso tornare ad avere dei rapporti con mio marito? e se percaso dovessi restare subito in attesa cosa mi puo succedere ? la ringrazio e la saluto in attesa di una risposta
[#16]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara signora mi dispiace molto ma, come dico sempre, meglio questo che vedere una qualche malformazione al feto nelle settimane avanzate di gravidanza.
Dopo il raschiamento è consigliabile aver rapporti protetti per tre mesi a partire dalla prossima mestruazione e poi tornar a riprovarci. L'utero infatti oraè infiammato quindi conviene che si ristabilizzi prima la mucosa interna dell'utero e poi tornar a provarci.
Un caro saluto