Forti dolori mestruali e mancata gravidanza

salve,
ho 31 anni e da sempre soffro di forti dolori mestruali solo nel primo giorno del ciclo. Nei successivi giorni si associa una forte stitichezza. Per i dolori mestruali prendo il moment che è l'unico che non mi da grossi problemi allo stomaco.
Questi forti dolori sono la causa di qualche problema particolare? Ho sentito che chi ha questa sintomatologia ha anche problemi ad avere una gravidanza. E' vero? Io sto provando ad avere un figlio ma con esiti negativi, ho fatto di tutto,ho preso il clomid che mi ha causato una grossa cisti anacogena di 7.6cm all'ovaio dx e 4.0cm all'ovaio sx,successivamente ho eseguito le analisi del CA125 che è risultato la prima volta 51, dopo qualche mese ho ripetuto le analisi ed era 28(nella norma)entrambe le cisti sono andate via dopo qualche mese senza aver preso la pillola anticoncezionale.
Successivamente ho fatto iniezioni di Gonasi e ho avuto un'altra cisti (il medico mi aveva garantito che non mi avrebbe creato problemi). cosa devo fare? vorrei avere un figlio ma non riusciamo. Il medico ci ha proposto una inseminazione semplice dato che dalla isterosalpingografia non è risultato nulla di anomalo. Ma l'inseminazione ha una preparazione a base di farmaci e ormoni? Dato che ho avuto enormi problemi non vorrei che anche questa volta si ripresentassero delle cisti.
Mio marito si è operato di varicocele due anni fa, i risultati però non sono stati soddisfacenti, l'ultimo spermiogramma è stato deludente.
saluti

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È difficile stabilire le possibili cause dei dolori mestruali e della stitichezza, senza una valutazione clinica; l’endometriosi può giustificare questi sintomi, così come altre patologie. Tenga comunque presente che a volte mestruazioni dolorose possono essere presenti anche in assenza di particolari patologie. Ritengo che in base alle caratteristiche del liquido seminale sia consigliabile eseguire inseminazioni intrauterine oppure fecondazione in vitro. Durante le stimolazioni si possono formare cisti funzionali ma è un problema facilmente risolvibile.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore, seguirò il suo consiglio.
saluti