Chiarimenti su colposcopia

Gentile Dottore
sono una ragazza di 29 anni, da tre operata per cisti da endometriosi.

Periodicamente faccio pap-test e colposcopia.
Ho da anni un rapporto stabile con lo stesso partner.
Poco tempo fa a lui sono stati diagnosticati dei "molluschi contagiosi", al chè io
ho anticipato la colposcopia che ha presentato il seguente quadro:

________________________________
GIUNZIONE SQUAMO COLONNARE
Visualizzata
Esocervicale

EPITELIO OROGINARIO
Trofico

ECTOPIA

ANTZ
Tipo 0 - Epitelio bianco sottile sul L.A.

Colpite
_____________________________

Il ginecologo mi ha detto che non ci sono segni visibili riferibili alla patologia
del mio partner (condilomi o altro!) ma che è presente un pò di vaginite da trichomonas e mi ha prescritto delle candelette e, successivamente alla cura, un "pap-test thin prep" per valutare meglio la situazione anche in relazione ai sintomi del mio partner.

Le sarei grata se potesse chiarirmi alcune cose che il ginecologo non ha saputo
(o voluto!) darmi:

- cosa vuol dire epitelio bianco sottile? (presente anche nelle colposcopie post operazione)
- questa colpite è significativa, va curata, e se si, perchè non mi si è prescritto nulla?
- è possibile che abbia contratto l'infezione del mio partner ma non risultino segni sul mio corpo?
- i molluschi sono come i condilomi o non hanno niente a che vedere con l'HPV?
- il "pap-test thin prep" serve ha valutare la presenza del virus HPV?

La ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrà darmi e La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
1) l'epitelio acetobianco sottile non è per forza riferibile ad un processo patologico (può essere ad esempio un esito cicatriziale) per cui va sempre interpretato in un contesto
2)la colpite va sicuramente curata prima di eseguire una citologia (ma lei ha scritto che le ha dato delle candelette)
3) è possibile che lei non abbia contratto il mollusco contagioso (ognuno di noi ha un sistema immunitario
differente)
4) i mulluschi e i condilomi sono due patologie differenti
5) in ultimo il thin-prep come anche altre metodiche sono in grado di rivelare la presenza del virus HPV
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice