Il diabete puo' influire sulla fertilita'

MIO MARITO ETA' 34 ANNI HA EFFETTUATO UNO SPERMIOGRAMMA E SPERMIOCOLUTURA,PREMETTO CHE SONO CIRCA 2 ANNI CHE CERCHIAMO UN BAMBINO. ED INOLTRE A DICEMBRE 2005 GLI E' STATO DIAGNOSTICATO IL DIABETE TIPO 2 E FA USO DI INSULINA 4 VOLTE AL GIORNO.
ESAME COLTURALE LIQ, SEMINALE POSITIVO
GERME ISOLATO ENTEROCOCC.
CONTA BATTERIACA MODESTA
PLIMORFONUCLEATI ASSENTI
POLIMORFONUCLEATI ASSENTI
FLORA BATTERICA NON RILEVATA
LIQUIDO SEMINALE:
VOLUME 3.5
ASPETTO NORMALE
REAZIONE PH 7.8
FLUIDIVICAZIONE NORMALE
VISCOSITA' NORMALE
NUMERO NEMASPERMI 30 MIL.
MOTILITA' 60 MIL.
MORFOLIGIA 16 %
NUMERO TOTALE NEMASPERMI 105.0
CONCLUSIONE NORMOSPERMIA

VORREI CORTESEMENTE SAPERE UN VS. PARERE IN MERITO ALLA SPERMIOCOLTURA CHE E' RISULTATA POSITIVA E SOPPRATTUTO COSA VUOL DIRE. POI SE LO SPERMIOGRAMMA VA BENE E SE IL DIABETE PUO' INFLUIRE SULLA FERTILITA'.
VI RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE E VI PORGRO I MIE MIGLIORI SALUTI.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Sig.ra la spermiocoltura positiva significa che suo marito presenta un'infezione batterica (enterococco fecale)nelle vie seminali. Faccia vedere al suo medico di base il risultato e le imposterà una terapia antibiotica di coppia con rapporti protetti fino alla negativizzazione della coltura. Personalmente ritengo indispensabile anche una valutazione Ginecologica visto che, dal referto che riporta, lo sperma è perfettamente normale ma avete già due anni di ricerca prole infruttuosa.
Relativamente al diabete devo dirle che il danno sulla fertilità e un pò complesso da spiegare; le dico solo che occorrono veramente molti anni prima che possa manifestarsi.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile signora,
concordo con il collega, a prescindere dalla risoluzione del fatto infettivo, è il caso di procedere anche su altri fronti auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Signora Paola,
concordo pienamente con quello che hanno scritto i miei colleghi.
E indispensabile che Lei si sottoponga ad una accuarata visita ginecologica con esecuzione anche di tamponi vaginali e cervicali.
Cordiali Saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia