La gravidanza non sia avvenuta, lei come vede la situazione

Gentili dottori,
Assumo regolarmente da un anno zoely, a causa di un viaggio lavorativo ho iniziato il blister di questo mese con 3 giorni di ritardo, ho contattato la mia ginecologa, la quale mi ha invitata a usare un altro metodo contraccettivo per l'intero blister, così ho fatto. Il sedicesimo giorno della pillola però qualcosa è andato storto e il profilattico si è sfilato, il problema è che non ce ne siamo accorti subito ma verso la fine perché per una mia ansia non voglio mai concludere il rapporto, che quindi è avvenuto con coito interrotto anche se credo che si sia sfilato all'ultimo ma non so. Ho chiamato la mattina dopo la mia ginecologa che mi ha consigliato l'immediata assunzione di ellaone (13 ore dopo) dicendo che poteva esserci un rischio.
Spero che la gravidanza non sia avvenuta, lei come vede la situazione?
Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che una parziale copertura della pillola EP (ZOELY nel suo caso ) e l'assunzione forse esagerata della ELLAONE , non porti ad una gravidanza indesiderata .
Quindi non penserei assolutamente all'insorgenza di una gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio davvero davvero tanto per il tempo dedicatomi e la celerità con cui mi ha risposto, ora sono molto più serena!
Grazie anche per il formidabile servizio
[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
Mi scusi se la disturbo nuovamente, vorrei ulteriori delucidazioni in merito a un dubbio. Al termine del blister di aprile, nel giorno solito, mi è venuto il normale ciclo (doloroso, durato tre giorni - ma mi dura sempre da così a meno da quando assumo questa pillola, a gennaio addirittura mi saltò). Questo mese, oltre ad aver sempre assunto zoely regolarmente, ho avuto tutti rapporti protetti con profilattico, e ieri giorno in cui mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo mi sono venute solo alcune macchioline, che persistono anche oggi (sia rosse che marroni scuro). È questo il solito effetto collaterale di zoely o posso ancora ritenermi a rischio per la vicenda di aprile?

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto