Ovaio micropolicistico

Salve , vorrei un vostro consulto , nel 2015 ho fatto una eco per vedere se avevo o meno l'ovaio policistico ed il dottore mi disse che era tutto ok ora a differenza di due anni ho fatto un altra visita da un altro specialista e mi ha detto che ho l'ovaio micropolicistico , la mia domanda è : e possibile che mi sia spuntato successivamente ? Chiesto ciò alla mia gine mi ha detto che non è possibile inoltre ho un ciclo regolare cioè va da 28-29-30 giorni e facendo gli stick ovulatori in due mesi diciamo che mi risulta positivo la prima volta al 14 pm e la seconda volta a 11 pm ma x mq mi da un picco.ovulatorio. ora non so che devo pensare ?? A me sembra strano perché non ho alcun sintomo. .. inoltre cosa comporta ?e da 4 mesi che provo ad avere un figlio ma non riesco posso non essere fertile ? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi per dirimere tutti i dubbi , si ricorre al "monitoraggio ecografico della ovulazione " per mettere in evidenza un follicolo di almeno 20/21 mm definito ovulatorio .
La valutazione della fertilità non va fatta soltanto in funzione dell'ovulazione , ma prendendo in considerazione anche la pervietà delle tube, la possibile infertilità maschile, .
Concludo dicendo che 4 mesi non sono considerati un periodo molto lungo per considerarsi sterili.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI