Autopalpazione

Gentile dott. Catania sono una ragazza di 30 anni. Premetto nel dirle che sono altamente ipocondriaca e sono pressoché terrorizzata da tutte le malattie possibili e inimmaginabili. Da tempo provo a fare l'autopalpazione del seno ma non riesco ad essere razionale, qualunque ghiandola sono convinta che in realtà sia un tumore. Non ho familiarità in famiglia, cerco di adottare uno stile di vita sano, eppure vivo con l'angoscia di ammalarmi. Come si riconosce un nodulo maligno? So che dovrei andare dal senologo, ma sono altamente terrorizzata da questa visita e sto cercando di trovare il coraggio per affrontarla. Ogni tanto, durante l'ovulazione e nel periodo premestruale, avverto delle fitte al seno, più al sinistro che al destro e ovviamente i miei pensieri sono molto angoscianti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'è nulla di sospetto in senso oncologico. Nel suo caso l'autopalpazione può accrescere l'ansia e quindi è controindicata. Dovrà (anche perché spero di averla tranquillizzata) trovare il coraggio di fare una visita.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Catania. Si, mi ha rassicurata e mi ha strappato anche un sorriso. Stranamente non sto sentendo più le fitte...chissà perché? Spero di superare questa fastidiosa ipocondria. Continuerò sulla linea dello screening, ho cominciato con non poche ansie quello ginecologico, adesso si trova il coraggio per quello senologico.
Le auguro una buona giornata. :)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla