Amrnorrea

Innanzitutto salve. .mo chiamo veronica e sono una ragazza di 29 anni. .30 li faccio il 17 giugno. .le scrivo per un parere medico...nel 2011 ho iniziato ad assumere la pillola contraccettiva . Per la seconda volta in due anni dopo uno stacco in cui il mio mestrino e ricomparso dopo 3 mesi dalla sospensione appunto della pillola assunta per due anni..nel 2013 sono passata al cerotto contraccettivo che ho staccato definitivamente a fine febbraio 2017..vista l'emiparesi derivante da un incidente avvenuto nel 2006 sono stata attenta a non aumentare di peso per evitare di muovermi male. .attualmente sono 170 cm circa per 51 52 kg..ancora dala sospensione sono in amenorrea..la mia domanda è secondo lei devo provvedere a mettere si un paio di kg oppure è normale dato il prolungato uso del contraccettivo? Grazie per l'attenzione le porgo i miei saluti.

[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
l'assenza prolungata delle mestruazioni dopo la sospensione del contraccettivo non è relazionabile a questo ultimo. La causa principale dell'amenorrea in donne in età fertile è la gravidanza. Esclusa questa ultima segue l'anovulazione (relazionata alla sindrome dell'ovaio policistico). Altre cause sono problemi uterini (lei non sembra avere questo problema perché mestrua utilizzando i contraccettivi). Restano cause ovariche e per ultimo ipotalamiche-ipofisarie. Il sottopeso è responsabile di una condizione definita ipogonadismo-ipogonadotropo responsabile a sua volta di amenorrea. Riassumedo per valutare bene il suo caso suggerisco realizzare un ecografia ginecologica (per valutare la morfologia delle ovaie e scartare ovaie micropolicistiche) e realizzare FSH, LH, E2, PRL e TSH.
Nel caso l'FSH ed LH fossero molto bassi (<2) parleremmo di ipogonadismo ipogonadotropo e sarebbe necessario per ristabilire il ciclo menstruale aumentare il peso corporeo.
Saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)