Amrnorrea

Innanzitutto salve. .mo chiamo veronica e sono una ragazza di 29 anni. .30 li faccio il 17 giugno. .le scrivo per un parere medico...nel 2011 ho iniziato ad assumere la pillola contraccettiva . Per la seconda volta in due anni dopo uno stacco in cui il mio mestrino e ricomparso dopo 3 mesi dalla sospensione appunto della pillola assunta per due anni..nel 2013 sono passata al cerotto contraccettivo che ho staccato definitivamente a fine febbraio 2017..vista l'emiparesi derivante da un incidente avvenuto nel 2006 sono stata attenta a non aumentare di peso per evitare di muovermi male. .attualmente sono 170 cm circa per 51 52 kg..ancora dala sospensione sono in amenorrea..la mia domanda è secondo lei devo provvedere a mettere si un paio di kg oppure è normale dato il prolungato uso del contraccettivo? Grazie per l'attenzione le porgo i miei saluti.

Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
l'assenza prolungata delle mestruazioni dopo la sospensione del contraccettivo non è relazionabile a questo ultimo. La causa principale dell'amenorrea in donne in età fertile è la gravidanza. Esclusa questa ultima segue l'anovulazione (relazionata alla sindrome dell'ovaio policistico). Altre cause sono problemi uterini (lei non sembra avere questo problema perché mestrua utilizzando i contraccettivi). Restano cause ovariche e per ultimo ipotalamiche-ipofisarie. Il sottopeso è responsabile di una condizione definita ipogonadismo-ipogonadotropo responsabile a sua volta di amenorrea. Riassumedo per valutare bene il suo caso suggerisco realizzare un ecografia ginecologica (per valutare la morfologia delle ovaie e scartare ovaie micropolicistiche) e realizzare FSH, LH, E2, PRL e TSH.
Nel caso l'FSH ed LH fossero molto bassi (<2) parleremmo di ipogonadismo ipogonadotropo e sarebbe necessario per ristabilire il ciclo menstruale aumentare il peso corporeo.
Saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Clinico Centro PMA Medica Futura (Pompei)


Centro Medica Futura

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta!
Segnala un abuso allo Staff
Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto

Consulti simili su amenorrea

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia