Dolore fortissimo al basso ventre

Salve dottore, sono una ragazza di 20 anni che quest'oggi ha sofferto un dolore fortissimo al basso ventre con conseguenza di perdite marroni. Siccome prendo la pillola anticoncezionale e non ne ho mai dimenticata una , vorrei sapere perché il ciclo non è di quel rosso accesso invece è marrone ? Ho già avuto lo spotting prima di finire il bliester.
Cordiali saluti spero mi risponda presto.
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
se prende la pillola regolarmente senza dimenticanze non si deve preoccupare. Probabilmente la causa del dolore è indipendente al sanguinamento che si è prodotto (potrebbe essere per esempio un dolore intestinale). Il colore del sanguinamento non è importante. Il sangue del flusso indotto dallo stop del contraccettivo si definisce sanguinamento da deprivazione ed è differente alla mestruazione di un ciclo mestruale senza contraccettivo. Si caratterizza il sanguinamento indotto dall'interruzione del contraccettivo per essere "generalmente" meno doloroso, meno abbondante, durare meno giorni e anche essere di colorito più scuro.
Stia tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)