Pillola e dolore al seno????

Buongiorno dottore,
assumo effiprev da un anno in modo molto attento.
A mesi alterni mi si presentano leggeri effetti collaterali sopportabilissimi.
Questo mese, già alla seconda settimana del blister ho iniziato ad avere seno dolente e un pochino gonfio.. e una leggere nausea.
ho avuto un rapporto completo il 03 luglio.. (alla 6° pillola del blister).
Devo preoccuparmi o possono essere tranquillamente due degli effetti collaterali(un pochino più accentuati del solito) che causa la pillola ?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mastodinia (dolore alle mammelle) , insieme all'aumento ciclico del peso , la nausea e il vomito, le vertigini, l'emicrania, il senso di gonfiore , ritenzione idrica e irritabilità , naturalmente non tutti contemporaneamente, sono ASSOCIABILI AD UN ECCESSO DI ESTROGENI per il suo clima ormonale, e per questo è sufficiente passare ad una pillola più adeguata per lei.
Nessuna gravidanza se ha assunto regolarmente la pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ora sono piu'tranquilla..
Volevo farle un'ultima domanda..
Se io ho un rapporto completo nella settimana di sospensione.. esattamente un paio di giorni prima che arrivi il "ciclo" e poi il ciclo si verifica come sempre posso stare tranquilla vero?
Forse e' una domanda sciocca ma almeno mi tolgo un dubbio...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
i 7 giorni di pausa della pillola sono SICURI dal punto di vista contraccettivo !
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000!!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri sera alle 21 ho assunto come al solito la pillola e alle 00.30 ho assunto una bustina di tachifludec?
Ci possono essere problemi dal punto di vista contraccettivo avendo assunto il tachifludec solo 3 ore e mezza dopo aver preso la pillola?
Grazie!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Sempre gentilissimo!

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore..
Questa sera come ogni sera, assumo la pillola alle ore 21.00..
Solo che subito dopo averla presa ho bevuto un bicchiere di vino.
Ci possono essere problemi dal punto di vista contraccertivo...?
Grazie.
Saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esageriamo
[#10]
dopo
Utente
Grazie 1000!!!!
[#11]
dopo
Utente
Dottore biongiorno,
Ieri sera circa un'ora dopo aver mangiato la pizza ho iniziato ad avvertire crampi alla pancia gonfiore..
Dopo circa un'ora ho assunto la pillola..
Essendosi questi sintomi protratti per diverse ore, la pillola e' stata assorbita oppure no?
Non ho avuto episodi di diarrea, ma solo dolori.
Grazie infinite.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Tra qualche giorno devo partire per le vacanze, e avro' una stanza senza aria cindizionata.. ma solo con ventilatore a pale..
Sucuramente la stanza sara' calda.. (magari anche 28 30 gradi )mi chiedo pertanto se con il caldo la pillola potrebbe perdere il suo potere contraccettivo o potrebbe succedere solo ad un' esposizione diretta al sole?
Io assumo effiprev.
Grazie
Saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In ambiente a temperatura all'incirca di 25 gradi
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore..
Ho ancora 3 domande da farle:
Utilizzando una tinta specifica per tingere le sopracciglia la pillola puo' non essere assorbita?

Le pillole monofasiche se conservate in una scatola in plastica per i medicinali ( quindi non nel blister), possono perdere la loro efficacia?
Glie lo chiedo perche' nell' assumere la pillola n.6 ho crepato la stagnola del blister della pillola n.7.. ( la pillola e' cmq intatta manon vorrei ci fossero problemi)

Mangiare funghi puo' ridurre la copertura contraccettiva?

Grazie
Saluti