La crescita dei fibromi, le pill le

Buon giorno avrei bisogno di un consiglio. Ho due piccoli fibromi esterni all'utero e prendo la pillola ginoden. E da qualche mese che mi da problemi, mi spezza il fiato e ogni volta che la prendo mi scatena forti mal di stomaco. Con il mio medico si è deciso di sospendere per 2 mesi e poi cambiarla. Le mie domande sono: 1) soffro di ovaio policistico durante questa pausa I fibromi possono aumentare?
2. quale associazione della pillola potrebbe influenzare la crescita dei fibromi, le pill le con più progestinico o con più estrogeno?
3. Visto che ho 39 anni e peso 53 kg posso optare per l'anello o il cerotto? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Autori hanno riportato una stabilizzazione della crescita dei fibromi , perfino una regressione del volume dei fibromi con delle associazioni a clima progestinico dominante.
Nelle linee guida "criteri medici di eligibilità all'impiego dei contraccettivi " [ OMS] , gli estroprogestinici ( pillola, anello e cerotto) in donne portatrici di fibromi rientrano nella categoria 1 ovvero "condizione per la quale non esiste restrizione di utilizzo per il metodo contraccettivo "
Anello , cerotto e pillola sono tutti estroprogestinici , cambia la via di assorbimento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI