Ecografia:referto

Salve a tutti, sono andata dalla ginecologa in quanto L ultimo ciclo risale alla fine del mese di agosto, ha effettuato un eco transvaginale, da cui risulta ovaie multifollicolari ,e questo già lo sapevo, la dottoressa ha detto che comunque tra una settimana dovrebbe arrivare il ciclo... nel referto leggo anche :rima endometriale ipercogena 7 mm...cosa significa??nn è basso il livello ??leggo che per un buon impianto deve essere più spesso...io non sono incinta perché non ho avuto rapporti e non sto neanche cercando ma questo valore mi ha preoccupata...lei non si è espressa su questo ha detto solo che il ciclo mi arriverà entro 10 giorni(avevo paura di essere in amenorrea)quindi la domanda è..in fase post ovulazione il valore 7 mm va bene?? E ipercogena cosa significa??grazie a tutti
[#1]
Dr. Luisa Di Luzio Ginecologo 16
SI carissima, non si preoccupi, in fase periovulatoria o pochi giorni dopo il ciclo ( se il suo ciclo è previsto dopo 10 gg sarebbe al 4° gg dopo ovulazione) la rima endometriale di 7 mm è regolare. Si ispessisce fino alla comparsa del ciclo e raggiunge in media i 10-11 mm. Se le dovesse capitare di nuovo di avere periodi di mancanza di ciclo (amenorrea) tuttavia è consigliabile eseguire dosaggi ormonali in 1-3 giornata del ciclo da ripetere dopo 4-6 gg dall'ovulazione. In particolare potrebbe dosare FSH, LH, progesterone e 17 betaestradiolo .
Possono essere utili altri approfondimenti in particolare TSH , DHEA,DHEAS, testosterone libero e totale, SHBG , AMH ( ormone antimulleriano). Naturalmente il tutto da correlare al quadro ecografico e metabolico, con valutazione diretta dello specialista.

Dr. Luisa Di Luzio

[#2]
dopo
Utente
Quindi L ovulazione e comunque già avvenuta??giusto??
[#3]
Dr. Luisa Di Luzio Ginecologo 16
Se l'endometrio è iperecogeno ed è presente corpo luteo nell'ovaio, si