Fumi del camino in gravidanza

Buongiorno,
sono incinta di 20 settimane e durante i giorni di Natale e Santo Stefano abbiamo trascorso del tempo nella nostra casa in montagna. Abbiamo acceso il camino, solo con carta da quotidiano e legna secca, ma entrambe le volte all'inizio il caminetto ha fatto molto fumo perchè non tirava benissimo (forse perchè doveva scaldarsi). Ho comunque aiutato direttamente a gestirlo e ho sostato nella stanza a lungo entrambi i giorni. La stanza aveva sempre le porte comunicanti con altre due camere aperte e + volte abbiamo spalancato le finestre quando il fumo era eccessivo. Nessuno di noi ha avuto sintomi di mal di testa o di tosse o altro, solo un pò di bruciore agli occhi all'inizio.
Aver respirato questo fumo bianco può essere pericoloso per il mio bambino? Ho letto dei danni del monossido di carbonio e sono un pò in pensiero....
Grazie a chi vorrà rispondermi...mi sto rendendo conto che in gravidanza c'è un pericolo nescosto dietro ogni banale angolo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ma no, cara Signora!!
La gravidanza è...molto più al sicuro di quanto si possa credere!!!
Il monossido di carbonio reca danni al feto quando già li ha recati alla mamma.
Essendo un gas di notevole solubilità nel sangue, esso agisce come un acido, mettendo in moto immediatamente una seie di "difese" dell'organismo ch riescono a debellare la molecola (ovviamente fino ad un certo punto).
IL primo "meccanismo" di difesa, è rappresentato dai sistemi tampone del sangue (in particolare l'eccesso di acidità viene neutralizzato con i sistemi tampone al bicarbonato ed al fosfato); entrano, poi, in gioco sistemi di neutralizzazione più lenti ma più efficaci, come il sistema renale e quello respiratorio della mamma, che allontanano definitivamente l'acido carbonico in eccesso nel sangue in un primo momento.
Eguale meccanismo difensivo, è svolto dalla placenta che mette al riparo il piccolo.
Perciò: si goda le sue vacanze in montagna e stia tranquilla!

UN cordiale augurio per il prossimo 2009.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Santoro

è stato davvero molto gentile, esaustivo e chiaro.
Un grosso augurio anche a Lei e alla Sua famiglia.