Ho paura possa trattarsi di qualcosa di grave all'ovaio e che magari non si sia visto all'eco

Buongiorno,
è ormai circa un mese che avverto una sensazione di aria che si sposta all'interno dell'addome, un dolore e un senso di peso nella zona in basso a destra, poco più sotto dell'ombelico. Il dolore non è continuo, ma solo se mi muovo, mi abbasso o cambio posizione. Ho fatto eco addome completo, eco transvaginale e anche marcatori Ca125, he4 e indice R.O.M.A. Tutto è risultato negativo, sto prendendo anche fermenti lattici e un antispastico, ma il fastidio è sempre presente. Potrebbe essere necessario un ulteriore approfondimento diagnostico? Ho paura possa trattarsi di qualcosa di grave all'ovaio e che magari non si sia visto all'eco. Internet è pieno di storie di donne che hanno scoperto di avere carcinomi ovarici che non si erano visti all'eco. Tutta la situazione mi ha gettato in un forte stato d'ansia, per cui ho anche il timore che tutti questi sintomi possano essere frutto della mia suggestione, ma se così non fosse?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I markers specifici (CA125 , he4, ect....) sono negativi , le tumefazioni annessiali (tube ed ovaio ) non sono state evidenziate , mi sembra poco probabile la presenza di una neoplasia ovarica .
Si ricorre ad esami più approfonditi (vedi RMN , TAC) quando è stata evidenziata una tumefazione sospetta .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, nonostante non sia stato evidenziato nulla di sospetto, a causa del perdurare del fastidio in fossa iliaca destra, il mio medico mi ha prescritto una risonanza dello scavo pelvico senza mdc.
Questo è il risultato:
utero nella norma per dimensioni ad intensità miometriale finemente disomogenea.
Annessi nella norma per morfovolumetria (mis. dx 24 x14mm, sin 28x11 mm). Falda fluida nel Douglas e minima quota anche anteriormente.
Preciso che l'esame è stato effettuato al 26 giorno del ciclo mestruale.
La presenza di questo liquido, potrebbe presupporre qualcosa di preoccupante?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Confermo l'assenza di patologia ovarica
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
quali potrebbero allora essere allora le cause di questa raccolta di liquido, tenendo conto che il fastidio e il senso di peso nella zona addominale destra è comunque presente da oltre un mese? (Di sicuro non un' appendicolopatia visto che ne sono stata operata circa vent'anni fa).
La ringrazio per la risposta che vorrà fornirmi
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.
sono ancora qui a chiedere un suo parere.
Continuo ad accusare la sintomatologia che avevo descritto nei precedenti post, anzi il dolore/fastidio si è spostato anche più su quasi fin sotto le costole. Nel frattempo ho fatto anche colon e gastroscopia, negative anche loro (solo gastrite). Ho fatto il tampone per la clamidia, anch'esso negativo. Il mio ginecologo mi ha prescritto il Pelvilen dual act, lo prendo da circa un mese ma senza alcun miglioramento. Cosa mi consiglia, a chi devo rivolgermi? E' dura affrontare così le giornate, soprattutto con la paura che possa trattarsi di qualcosa di brutto. Ah dimenticavo, ho effettuato anche una visita chirurgica, ma il medico che mi ha visto mi ha detto di andare a ristorante invece che dai medici!!!!!!!!!!!!! Certo il dolore ce l'ho io mica lui!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso esprimere un parere certo senza un esame obiettivo
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott.
la disturbo ancora solo per avere un ulteriore suo parere. Ho ripetuto nuovamente il dosaggio del Ca125. Due mesi fa il valore era di 12, oggi ho ritirato le analisi e il valore risulta essere 23. Quest'aumento, se pur nei limiti della normalità, può essere ritenuto spia di qualcosa che non va? Inoltre ho effettuato anche un'urinocoltura e, pur non avendo né bruciori né fastidi alla minzione, è stato rilevato un Escherichia Coli con un valore di 1000000. Nei limiti del solito consulto on line, potrei sapere cosa ne pensa? Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rientra sempre nella normalità ( range di valori ) quindi nessuna preoccupazione.
Quella carica batterica,(1.000000) va curata con antibiotici specifici delle vie urinarie.