Perenne candida e rapporti sessuali

salve,sono arrivata qui perché ormai sono esasperata. ho 22 anni e da quando ho avuto il primo rapporto sessuale all'età di 17 anni soffro di infezioni alla vagina e di candida. la mia ginecologa mi prescrive ormai da anni una crema locale come ginocanesten o meclon e qualche integratore,quando invece non sopporto proprio il fastidio e il bruciore mi prescrive antibiotici come il levoxacin 500. dopo la cura la situazione migliora per un paio di settimane e se non ho più rapporti sto bene,ma se,come in questo caso sono fidanzata non riesco ad avere una tranquillità sessuale. se ho rapporti rari come uno alla settimana riesco anche a sopportare ma quando i rapporti diventano più frequenti(viaggi o quando dormiamo insieme) la situazione ritorna la stessa. adesso sono fidanzata e dopo uno dei primi rapporti ho avuto una fortissima cistite, quando finivo di mingere avevo fortissime fitte, sono andata dalla ginecologa e mi ha prescritto la solita cura fatta di creme, la cistite è svanita subito ma nonostante la cura in corso avevo bruciori sopratutto quando al mattino dovevo andare in bagno. dopo aver fatto (sia io che il mio ragazzo) 10 giorni di cura abbiamo avuto oggi il primo rapporto dopo la cura ma la situazione è tornata la stessa, ho forte bruciore alla vagina ma anche durante la minzione. questa situazione mi porta molti problemi non solo con bruciori durante e post rapporto ma anche psicologici perché so già prima di un rapporto che dopo starò male. cosa posso fare per risolvere una volta e per tutte questa situazione per non far ripresentare infezioni e bruciori? ( ho fatto questa settimana le analisi delle urine e non è uscito nulla di anomalo e tendo a precisare che spesso abbiamo rapporti senza preservativo ma la situazione si presenta anche,se non peggiore,con lo sfregamento del preservativo.) grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi è necessario valutare se c'è un problema di vestibolodinia o vulvodinia.

Legga questo mio articolo per comprendere di che cosa si tratta:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Le cistiti post-rapporto sessuale sono un problema abbastanza frequente che va inquadrato nel modo giusto, legga in quest'altro mio articolo come è possibile farlo:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2968-cistite-dopo-i-rapporti-sessuali-un-problema-femminile-da-non-sottovalutare.html

Quando ci sono problemi di vaginiti e cistiti ricorrenti poi, oltre alla valutazione attenta delle reali cause che sono alla base di questi problemi, è assolutamente necessario regolarizzare la funzione intestinale correggendo eventuali problemi di stipsi o colite, indossare sempre biancheria intima in cotone bianco, evitare indumenti stretti, usare assorbenti ipoallergenici, ripristinare un corretto equilibrio della flora batterica vaginale.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione, purtroppo la mia ginecologa tende a sottovalutare il mio problema. a me non basta star bene dopo una cura per poi riavere gli stessi sintomi se non peggiori dopo un mese. ora sono tornata da un viaggio di dieci giorni e nonostante fossi lontana dal mio ragazzo e nonostante l'utilizzo di biancheria in cotone la situazione è peggiorata. ho forti perdite e bruciore e prurito. ho letto il suo articolo sulla vulvodinia e devo ammettere che molti dei sintomi che cita li ho ormai da anni. cosa mi consiglia di fare? sono esasperata