Sesso Anale e Gravidanza

Buonasera. Vorrei una volta per tutte chiarire questo argomento che per molte di noi rimane un punto di domanda. Ho letto altre discussioni ma le risposte sono discordanti. In caso di rapporto anale non protetto c'è il rischio di rimanere incinta? Ho letto sia il NO assoluto perché non c'è la penetrazione vaginale ma ho anche letto il POSSIBILE se il liquido che fuoriesce penetra in vagina. Si parla anche di una probabilità scarsa dell' 8% di gravidanza. Chi mi sa dare delucidazioni in merito? Grazie Mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un rapporto anale non può portare ad una gravidanza per il semplice fatto che lo sperma viene depositato nell'ampolla rettale e quindi gli spermatozoi non hanno la possibilità di raggiungere le tube e quindi l'ovocita.
Le possibilità menzionate si riferiscono ai casi in cui il liquido seminale per qualsiasi motivo raggiunge la vagina .
Chiaro?
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta celere. Ma potrebbe dirmi i casi in cui il liquido seminale per qualsiasi motivo raggiunge la vagina (tralasciando il classico rapporto vaginale) ?
E ne approfitto anche per chiederLe un'altra cosa: un rapporto anale con ciclo mestruale in corso e tampax inserito potrebbe essere tra uno di questi casi? Il tampax che ha la funzione di assorbire potrebbe favorire la penetrazione del liquido seminale? Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando fuoriesce dall'ampolla rettale e penetra nel canale vaginale.