Le 4 ore dall'assunzione,martedì ho assunto un'altra pillola

Salve,
assumo la pillola Yasminelle da circa un anno, sempre alla solita ora (le 9.00 circa del mattino). Avendo avuto una scarica di dissenteria entro le 4 ore dall'assunzione,martedì ho assunto un'altra pillola per precauzione (entro le 12 ore)da una confezione di scorta. Oggi mi si è presentato lo stesso fenomeno: ho preso la pillola alle 9.00 e alle 11 e 15 ho avuto un'altra scarica. Posso/devo prendere un'altra pillola per maggiore sicurezza?? Per sistemare questo problema con la dissenteria sto usando NeoLactoflorene, dei fermenti lattici. Se la dissenteria si ripresenta, per quanti giorni ancora posso prendere più di una pillola al giorno? C'è un rischio di sovradosaggio? Il ciclo mi verrà regolarmente? Devo usare un altro metodo di barriera per questo mese? Vi ringrazio per la risposta che saprete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo che con una sindrome diarroica non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo degli EP.
E' preferibile in questi casi continuare ad assumere regolarmente la pillola senza assumere altre pillole e usare una contraccezione di barriera.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI