I pap test precedenti erano tutti normali

Buonasera,vorrei un consiglio. Ho ritirato il mio ultimo pap test la settimana scorsa con risultato di Lsil compatibile con hpv lieve cn1 . mi hanno gia' spiegato e rassicurato che non dovrebbe esser nulla di grave. Ora ho in programma la colposcopia.
Mi chiedevo se in attesa di risolvere il tutto devo astenermi totalmente dall'avere rapporti anche se protetti? E ho letto che il virus potrebbe esser li da anni ma essersi presentato solo ora, quindi potrebbe anche esser stato un mio partner di qualche anno fa ad attaccarmelo?

Poi mi chiedevo se avendo questo virus ora sara' ancora più rischioso,contrarre altre malattie veneree,avendo il sistema immunitario basso o mi sbaglio? E ultima domanda che mi crea più ansia, come poter sapere se oltre che nelle parti intime,il virus non sia stato contratto anche nel cavo orale?
aggiungo che tutti i pap test precedenti erano tutti normali . in attesa di risposta vi ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
Nella sua situazione non serve astenersi dai rapporti .
Per quanto riguarda le altre malattie veneree lei ha le stesse probabilità di contrarle di una qualsiasi altra donna.
Per quanto riguarda il timore di manifestazioni di infezione da virus HPV extra genitali può eventualmente farsi vedere da un dermatologo.
A risentirci
[#2]
dopo
Utente
Buona sera,innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene,forse essendo di grado lieve non rischio di attaccarlo?
Poi appunto mi chiedevo del virus extra genitali in quanto ho letto che puo' portare a tumore del collo e della testa addirittura?. Poi mi chiedevo,avendo ricevuto dal partner sesso orale,se non ho rischiato di attaccarlo a lui e lui di conseguenza a me con i baci,nel cavo orale?? Scusate l' ignoranza ma purtroppo al momento l'hpv non è molto conosciuto. Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
Il maschio non ha il collo dell'utero quindi non rischia il cancro, al massimo potrebbe sviluppare dei condilomi.
Nel dubbio il partner maschile può rivolgersi ad un dermatologo che si occupa anche delle manifestazioni extra genitali del virus hpv.
Per quanto riguarda le manifestazioni del cavo orale e della gola, sono possibili anche se rare, per la diagnosi ci va uno specialista otorino o uno stomatologo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera oggi ho fatto la colposcopia con biopsia
questo il referto : giunzione squamo-colonnare visibile. Zona di trasformazione di tipo 1,anormale di grado 1 ore 7 su cui si esegue biopsia mirata.
Intanto per favore vorrei capire cosa significa il referto poi oggi mi chiedevo,potrebbe essere che dal pap test risulti cn1 e invece dalla biopsia qualcosa di più grave?
E dalla risposta di questa biopsia cosa potrei aspettarmi,cioe quali potrebbero essere le varie risposte, magari come ho sentito da altre donne,o l'asportazione oppure lasciano li' la lesione ma solo da tenere sotto controllo ogni tot mesi?...