Pap test

Buongiorno, ho 29 anni e premetto di essere diventata mamma a gennaio con taglio cesareo per preeclampsia.
A giugno mi sono sottoposta allo screening della Regione ed il referto è stato il seguente:”assenza di cellule tumorali, rilevata la presenza di alterazioni cellulari da sospetto HPV. Si consiglia di ripetere pap test tra 6 mesi”.
Preoccupata mi sono recata dal mio Ginecologo che dopo la visita mi ha rifatto il pap test. Ieri ricevo l’esito: “alterazioni citologiche benigne di tipo reattivo in cellule squamose associate a paracheratosi; si consiglia ripetizione esame citologico tra 6 mesi”.
Lo specialista mi ha detto di ripetere l’esame tra appunto 6 mesi e di sottopormi a colposcopia.
Ma questo esito è preoccupante??? Dovendo fare l approfondimento colposcopico mi sono preoccupata perché penso ci possa essere qualcosa di grave...
Grazie anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un esame taglierebbe la testa al toro: HPV test ( identificazione certa della presenza di un HPV) .
Un esame colposcopico lo proporrei dopo l' esito HPV test.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
L’esame che mi indica in cosa consiste? Viene eseguito come il pap test?
Ma secondo Lei posso escludere delle problematiche serie ???
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si esegue come un Pap test e identifica la presenza di DNA dell'Hpv( Human papilloma virus)
[#4]
dopo
Utente
Grazie, allora mi informerò su dove e quando farlo...ma il virus che lei mi cita cosa implica? È guaribile?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190