Esito seconda conizzazione per cis

Egregi dottori. Riepilogo qui brevemente la mia storia. Ho 47 anni. Ottobre 2017 ho eseguito conizzazione con esito cin 3/ cis margini interessati. Gennaio 2018 pap test di controllo negativo. Colposcopia con ztn g1 puntato regolare test di shiller captante. Biopsia mirata negativa. Maggio 2018 hpv test negativo. Giugno 2018 colposcopia ztn g1 puntato regolare. Biopsia mirata con esito cis dell'epitelio di rivestimento esteso ai colletti ghiandolari. Agosto 2018 seconda conizzazione con esito: materiale inviato:
A cono superficiale
B cono profondo
C labbro posteriore
Macroscopica: A un frammento di cm 2x1x0,5(A1-A7)
B un frammento di cm 2x1x0,3 (B1-B6)
C un frammento di cm 2x1x0,5 (C1-C3)
Diagnosi: A1-A7,B1-B6,C1-C3= sezioni seriate di mucosa cervicale sede di carcinoma squamocellulare prevalentemente in situ con focale microinfiltrazione (profondita' di infiltrazione < 1mm) esteso agli sfondati ghiandolari. La lesione e' presente su entrambi i margini (eso ed endocervicale) di resezione chirurgica. Indagini immunoistochimiche eseguite per ki67 in accordo alla diagnosi formulata. Avendo gia' 2 figli il ginecologo procedera' con una isterectomia totale in laparascopia. Volevo sapere se questo intervento potra' essere risolutivo o dovro' aspettarmi qualcosa di peggio e cosa significa indagini immunoistochimiche eseguite per ki67. Ero talmente agitata che non ho chiesto ulteriori spiegazioni. Resto in attesa di una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con il Collega , la stadiazione è quella che indica una isterectomia semplice come trattamento elettivo , che sicuramente sarà risolutiva,
La conferma si avrà con la valutazione istologica post-isterectomia quindi penso di poterla tranquillizzare senza tentennamenti.
Il comportamento diagnostico è stato corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi. La ringrazio per la sua celere risposta.
Volevo chiederle quali controlli dovro' effettuare dopo questo intervento e se dovro' continuare a fare il pap test anche se non c'e' piu il collo dell'utero. Resto in attesa di una sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Egregi dottori. Volevo chiedervi dopo l'intervento di isterectomia totale quali controlli vengono fatti? Dovro' ugualmente eseguire il pap test anche se viene tolto il collo dell'utero? Resto in attesa di una vostra cortese risposta
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto una citologia del fondo vaginale ogni 2/3 anni , perchè il collo uterino è asportato con tutto l'utero.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortese risposta
[#6]
dopo
Utente
Egregio dr. Blasi.Ho effettuato l'intervento di isterectomia totale in data 15 ottobre 2018 con il seguente esito istologico: Materiale inviato utero e salpingi. Macroscopica: nello stesso contenitore utero non orientabile di 6x3x3cm. Cervice uterina di 2 centimetri con esito di precedente biopsia. Cavita' endometriale priva di lesioni macroscopiche. Due tube uterine rispettivamente di 4,5cm e di 3 cm. A1-A2:orletto vaginale A3-A4:parametrii A5-A11:canale cervicale A12-A13:endometrioA14: tuba maggiore A15:tuba minore A16-A25: ulteriori prelievi cervice uterina. Diagnosi: sezioni di cervice uterina ampiamente disepitelizzate ed ulcerate con residue aree di lesione squamosa intraepiteriale di alto grado (Hsil cin 3),infarcimento emorragico e flogosi acuta e cronica (A5-A11,A16-A25) .
Endometrio di tipo proliferativo (A12-A13).
Orletto vaginale con flogosi cronica, esente da carcinoma(A1-A2)
Paramentri esenti da carcinoma (A3-A4)
Salpingi con ectasie vascolari (A14-A15).
Il ginecologo mi aveva detto di effettuare il pap test e la colposcopia a 6 mesi dall'intervento, che effettuero' la prossima settimana. Volevo chiederle se c'e' il rischio che mi trovi in presenza di lesioni vaginali.In attesa di una sua cortese risposta la ringrazio e la saluto
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente da escludere qualsiasi complicanza
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore. La ringrazio moltissimo per la sua cortese risposta
[#9]
dopo
Utente
Egregio dott. Blasi. Sono qui a riscriverle perche' volevo chiedere un suo parere. In data 21 maggio 2019 ho eseguito il pap test sulla cupola vaginale (avendo subito una isterectomia totale in data 15 ottobre 2018 per carcinoma microinvasivo<1mm e dopo l'intervento e' risultato tutto negativo) e in data 31 maggio il ginecologo ha effettuato la colposcopia di controllo risultata negativa senza avere ancora l'esito del pap test. Stamani mi hanno chiamato dall'ospedale per dirmi che il ginecologo vuole consegnarmi la risposta del pap test. Cosa che faro' domani pomeriggio perche' e' di turno. Volevo sapere cosa potro' aspettarmi da questo esito visto che la colposcopia effettuata successivamente e' negativa.
In attesa di una sua cortese risposta la saluto e la ringrazio
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso nulla di patologico se il Collega Colposcopista le ha dato un referto negativo
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. La ringrazio per la sua celere risposta.
Mi scusi ma sono agitatissima. Il pap test cosa potrebbe aver evidenziato visto che la colposcopia e' risultata negativa e l'ho fatta 10 giorni dopo il pap test.
Resto in attesa di una sua cortese risposta
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ancora. Come si procede in questi casi?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PAP test evidenzia alterazioni cellulari del COLLO UTERINO , che a lei è stato asportato
[#14]
dopo
Utente
Buoasera dott. Blasi. Sono andata a ritirare il referto del pap test sulla cupola vaginale dove e' risultato una hsil. Il ginecologo che mi ha effettuato la colposcopia una settimana fa e che era risultata negativa ha detto che gli sembra strano. Ha ricontrollato anche l'istologico post intervento di isterectomia dove risulta tutto negativo anche l'orletto vaginale. Ha detto che procedera' con una nuova colposcopia piu approfondita. Se risultasse ancora negativa mi fara' ripetere il pap test. Altrimenti mi ha detto che procedera' con il laser per togliere la lesione. Volevo chiederle come e' possibile a 7 mesi da un intervento di isterectomia totale con esito istologico negativo si sia gia' formata una lesione di alto grado in vagina? La ringrazio per una sua cortese risposta
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va fatta una accurata valutazione del pezzo operatorio, in effetti è molto strano
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. La ringrazio per la sua cortese risposta. Volevo chiederle ma e' possibile rivalutare il pezzo operatorio dopo 7 mesi dall'intervento?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parlo degli esami istologici , che sono archiviati per legge!
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua cortese risposta
[#19]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore. Vuol dire che c'e' la possibilita' che abbiano sbagliato a trascrivere il referto? Ovvero hanno scritto orletto vaginale esente da carcinoma ma magari c'era una lesione di alto grado? Se veramente si riscontrasse una lesione di alto grado in vagina come si procede? Mi scusi ma sono veramente agitata e avvilita penso di non uscirne piu da questa storia.
Resto in attesa di una sua cortese risposta
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
questo è impossibile affermarlo !
[#21]
dopo
Utente
Se veramente risultasse una lesione di alto grado in vagina come si procede?
[#22]
dopo
Utente
Egregi dottori. Dopo aver subito due conizzazioni per cin 3 /cis e una successiva isterectomia totale con esito istologico negativo ho effettuato pap test della cupola vaginale e prima di avere l'esito dello stesso la colposcopia che e' risultata negativa. Dopo la colposcopia e' arrivato l'esito del pap test che da HSIL. Anche il ginecologo che aveva effettuato la colposcopia e' rimasto meravigliato non avendo evidenziato niente di patologico durante la stessa. Procedera' nei prosdimi giorni ad eseguire una nuova colposcopia.
Volevo chiedere come e' possibile che il pap test dia un esito di Hsil e la colposcopia eseguita successivamente sia negativa? Puo essere il pap test un falso positivo?
Se la nuova colposcopia risultasse ancora negativa come si procede?
Resto in attesa di una vostra cortese risposta.
[#23]
dopo
Utente
Gent.mi dottori. Ho effettuato in data odierna la nuova colposcopia che e' risultata nuovamente negativa. Il ginecologo ha provveduto ad effettuare nuovamente il pap test. In attesa dell'esito se risultasse nuovamente una hsil come si procede essendo le due colposcopie negative? Resto in attesa di una vostra cortese risposta.
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante escludere la presenza di una vaginite e / o grave distrofia vaginale , che potrebbero alterare la lettura del vetrino.Una biopsia del fondo vaginale chiarirebbe tutto.
SALUTI
[#25]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta
[#26]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi. Faccio seguito alle mie precedenti comunicazioni per aggiornarla sulla mia situazione. In data ottobre2018 ho subito una isterectomia totale per carcinoma microinvasivo della cervice. Risultato istologico tutto negativo. Dopo 6 mesi dall'intervento ho effettuato pap test di controllo e colposcopia. Premetto che quando ho fatto la colposcopia non avevo ancora il risultato del pap test. Colposcopia negativa pap test positivo per Hsil. Sono andata in un centro piu specializzato dove hanno ripetuto pap test e colposcopia. La colposcopia e' risultata negativa. Il pap test positivo per Hsil. Mi hanno detto che si procedera' con la tipizzazione dell'hpv per vedere che tipo di ceppo e'. Poi i primi di dicembre mi rifaranno una colposcopia con biopsie random del fondo vaginale. Nel frattempo mi hanno detto di fare richiesta per avere i vetrini dell'istologico dell'isterectomia che avevo effettuato in un altro ospedale perche' vogliono riesaminarli loro.
Sono preoccupatissima perche' anche loro non si rendono conto dicono che e' effettivamente un caso strano. Le chiedo come e' possibili 2 pap test con hsil e due colposcopie negative? Da cosa potrebbe dipendere?
Sono veramente avvilita. Resto in attesa di una sua cortese risposta
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Veramente difficile esprimere un giudizio sulla colposcopia eseguita da altri Colleghi.
La citologia ( Pap test) è di competenza degli Anatomo-patologi.
Vorrei poter esprimere un giudizio , ma non ho le indicazioni per poterlo fare
Saluti
[#28]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi
Faccio seguito alle mie precedenti comunicazioni con lei per aggiornarla sulla mia situazione. Dopo isterectomia totale per carcinoma microinvasivo (esito istologico tutto negativo) ho effettuato pap test e colposcopia di controllo. Pap test esito hsil colposcopia negativa. Mi sono recata presso un altro ospedale poiche' nel precedente non si rendevano conto del perche'.Ho fatto nuovo pap test con esito hsil e, colposcopia negativa. Ho effettuato hpv test con tipizzazione e sono positiva al ceppo 73. Hanno effettuato la rilettura dei vetrini dell'intervento che risultano nuovamente negativi.Mi hanno effettuato una nuova colposcopia dove hanno notato una piccola area h15 di epitelio bianco sottile a livello dell'angolo cornuale sinistro dove hanno effettuato una biopsia. Altri due prelievi random sul fondo vaginale h12 e h6. Oggi ho avuto la risposta istologica dove risulta una vain 2 primitiva. Procederanno con una vaporizzazione. Volevo chiederle in cosa consiste questo intervento e se viene fatto in anestesia generale.Non ho ancora avuto occasione di parlare col mio ginecologo. Resto in attesa di una sua cortese risposta
[#29]
dopo
Utente
Egregi dottori. A breve subiro' un intervento di vaporizzazione per una piccola lesione vaginale. Volevo sapere in cosa consiste questo intervento e se viene fatto in anestesia generale o ambulatorialmente.
Non ho ancora avuto modo di parlare con il mio ginecologo
Resto in attesa di una Vostra cortese risposta. Grazie
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vaporizzazione LASER , della area vaginale interessata (VAIN è un interessamento della mucosa vaginale) , si potrebbe eseguire anche in regime ambulatoriale , con anestesia locale.
SALUTI
[#31]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta