Pillola dimenticata!

Buongiorno,

Prendo da anni la pillola yaz (almeno 5) e l'ho sempre presa all'orario giusto.(la prendo sia come contraccezione che per regolarizzarmi in quanto ho scoperto di avere qualche ciste ovarica)
Ho fatto una pausa di 3 mesi quest'anno, smesso a marzo e ripresa a giugno.
Il problema é questo: prendo yaz alle 22 ma ieri sera me ne sono dimenticata, giovedi 10 era il settimo giorno di pillola. Sul libricino dice di prenderla il prima possibile quindi l'ho presa ma in ritardo, non rientro nelle 12 ore ma 14, me ne sono ricordata che erano quasi le 12. Allora sono andata in farmacia e mi hanno dato la pillola d'emergenza ma prima di prenderla mi hanno detto di consultare la ginecologa (ma non l'ho piu da mesi) allorq ho chiamato l'ospedale e mi hanno consigliato di prenderla... l'ultimo rapporto è avvenuto mercoledì 9 (ma avevo preso la pillola).. ora praticamente ho in corpo sia la pillola normale che quella d'emergenza e sono molto spaventata anche perché non l'avevo mai presa e non sono mai stata così a rischio... lei dice che potrei rischiare nelle 2 ore in cui non ero protetta dalla pillola? Ora quanto mi scombussolerà il ciclo? Da quando prendo la pillola ho un ciclo di 28 giorni ma mi hanno detto che probabilmente non arriverà preciso..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , nessuna interazione , deve continuare regolarmente l'assunzione della pillola YAZ , che comunque contiene "betadex" che consente un ritardo di assunzione della pillola , anche maggiore delle 12 ore.
La contraccezione d'emergenza ( NORLEVO ? ELLA ONE?) potrebbe ritardare la comparsa del flusso durante le pillole placebo , ma ciò non deve modificare l'assunzione regolare della pillola yaz.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quella di emergenza è ellaone.
Con questo potrei aver piu o meno annullato il rischio?
La ringrazio tantissimo per avermi risposto e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sicuramente ha annullato il rischio!
SALUTONI