Dilemma

Buongiorno, avrei un dilemma da un po di giorni
Io da quasi 6 mesi assumo la pillola Lutiz, lo scorso mese non era disponibile in alcune farmacie e di conseguenza la farmacia mi ha dato la pillola Yaz assicurandomi fosse uguale e che non mi avrebbe creato problemi
Ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno e un paio di volte ho avuto delle scariche quindi quando le scariche erano nelle quattro ore ho ripreso la pillola
Oggi (stasera) mi ritrovo a dover prendere la prima pillola di placebo, però ho delle piccole perdite marron scuro
Cosa potrebbe essere? Sono a rischio gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lutiz e Yaz hanno la stessa composizione ( 20 mcg di etinilestradiolo + 3 mg di Drospirenone ) e formulazione 24 cpr + 4 placebo .
sicuramente lo spotting ("ho delle piccole perdite marron scuro") è legato all'alterato assorbimento , collegato allo stato diarroico , ma avendo assunto la pillola "sostitutiva " il potere contraccettivo è rimasto inalterato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho constatato che non sono perdite ma ma vero e proprio ciclo, ripeto oggi devo assumere la prima pillola di placebo
Come devo comportarmi e normale che mi sia arrivato il ciclo prima di assumere pillole di placebo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe saltare le 4 pillole placebo ed assumere direttamente la prima pillola del successivo blister (Salterà il flusso ) Nessun problema per l'effetto contraccettivo