Posso cercare una gravidanza

Salve dottore! Mi chiamo Maria Cristina e ho 26 anni. Sono fidanzata da 4 anni e convivo da 3 anni. Io e il mio compagno abbiamo sempre desiderato un bambino ma per un motivo o per un altro non abbiamo mai concretizzato questo desiderio davvero forte per me. A seguito di alcune analisi pre gravidanza ho riscontrato di non aver mai contratto la rosolia e di non aver effettuato il vaccino. Il 3 giugno mi è stato somministrato il vaccino trivalente e l'8 luglio ho effettuato il richiamo. Il 23 agosto, quindi a distanza di un mese e mezzo ho effettuato nuovamente il Rubeo test per vedere la situazione. I risultati sono igm 0.47 e igg 26.40. Con questi risultati posso cominciare a cercare una gravidanza a settembre o devo aspettare? Attendo una sua cortese risposta. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si è immunizzata contro la ROSOLIA (IgG 26,40) e le IgM si sono azzerate , inoltre va fatta una valutazione della sua immunizzazione nei confronti del TOXOPLASMA ( non esiste un vaccino ) .
Comunque può affrontare tranquillamente il percorso gravidico senza alcun problema.
Importante iniziare l'assunzione di acido folico alla dose di 400 gamma ( microgrammi ) per la prevenzione dei difetti del tubo neurale del embrione/feto .
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua cortese risposta e grazie per la bella notizia che mi ha dato. Assumo quotidianamente 400 microgrammi di acido folico dal 21 marzo. Il mio dubbio era sul fatto che mi era stato detto di attendere 3 mesi dal vaccino per cercare una gravidanza ma su internet ho letto che basta attendere almeno un mese dal vaccino, poi ovviamente dipende tutto dai risultati del Rubeo test, così ho voluto tentare. Quindi dottore non corro alcun rischio a cercare una gravidanza ora con quei risultati? o è meglio sottopormi aprima al toxoplasma? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono problemi può affrontare una gravidanza ed eseguire la normale routine di prevenzione , compresa la ricerca degli anticorpi contro il TOXOPLASMA (IgM e IgG)
SALUTI