Effetti del farmaco ovitrelle o beta positive?

Gentilissimi Dottori, ho effettuato la mia prima IUI questo settembre, dopo due anni di ricerca infruttuosi senza mai un positivo. Inizialmente, il problema sembrava essere legato al liquido seminale di mio marito per una lieve oligospermia, risolta con gli integratori. Visita andrologica e test vari risultati ok. Anche da parte mia, ovulazione, tube e utero ok. Dopo una blanda stimolazione di gonalf 37. 5 e di ovitrelle 250 al 12 pm, ho fatto la IUI con un solo follicolo prodotto. Ho fatto poi cura di progesterone con due capsule vaginali al giorno. All'11po ho le beta e sono uscite minimamente positive (il range del mio laboratorio era per la popolazione normale <2, a me è uscito 2. 2 e mi ha consigliato di ripetere dopo 2-3 gg), poi al 14 po sono uscite 1. 20 e poi il ciclo è arrivato normalmente.
Potrebbe essersi trattata di una biochimica? O le beta positive potrebbero essere state influenzate dai farmaci?
Cordiali saluti,
Simona
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ovitrelle contiene un medicinale denominato "coriogonadotropina alfa"molto simile a un ormone che si trova naturalmente nel corpo umano, la gonadotropina corionica, che è coinvolto nella riproduzione e nella fertilità.
Questo potrebbe dare delle false positività al dosaggio delle beta HCG (gonadotropina corionica) .
Quindi non penserei ad una gravidanza biochimica , ma ad un falso "positivo "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI