Non mi accorgo di aver dimenticato pillola

Salve,
Prendo Yaz da nove anni e mi è successa una cosa mai accaduta prima. In questi giorni sono stata poco bene e quindi ho fatto un po' di pasticci.
Domenica pomeriggio ho avuto un rapporto completo e la sera ho dimenticato di assumere la 11esima pillola. Ieri sera, lunedì, non mi sentivo bene e ho preso la pillola n. 11 senza accorgermi che ne avevo dimenticata una. Stanotte ho vomitato a 5 ore dall'assunzione (quindi dovrei aver assimilato la pillola n. 11 o sbaglio?) Stasera mi sono accorta che domenica avevo saltato la pillola e che ieri avevo preso quella di domenica e quindi, in mancanza di delucidazioni sul bugiardino e non potendo chiamare la ginecologa vista l'ora, ho preso la 12 e la 13 insieme.
È corretto il procedimento che ho tenuto? Il rapporto di domenica pomeriggio è a rischio?
Se non avessi assimilato neanche la pillola di lunedì e quindi è come se ne avessi saltate due, che rischio corro? Che precauzioni devo prendere adesso?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi scuso se rispondo con ritardo, spero che il mio consiglio possa essere ancora utile.
Il fatto che prenda la pillola da 11 anni costituisce di per sé una buona protezioni per dimenticanze accidentali di uno o due giorni. Infatti la concentrazione del farmaco rimane attiva anche dopo 24 ore. Pertanto è difficile che il follicolo di un ovaio soppresso da lungo tempo possa arrivare rapidamente all'ovulazione. Penso dunque che possa stare tranquilla.
Continui il blister fino alla fine della confezione senza ricorrere ad altri presidi

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it