Mestruazioni invalidanti

Buongiorno, ho 48 anni e da quando ho avuta la mia ultima figlia, a 44 anni, il ciclo è cambiato. A parte i sintomi in fase premestruale, ossia stanchezza, tensione al seno, riacutizzazione del colon irritabile e della cervicalgia, le mestruazioni sono molto più abbondanti, in particolare il secondo giorno, dove devo cambiare l'assorbente ogni due ore. Gli altri giorni (in totale 4-5 giorni) sono più accettabili, ma in genere già verso il terzo giorno, o a volte immediatamente alla fine del ciclo mi prende un senso di forte astenia, con debolezza a gambe e braccia, senso di affanno quando svolgo una minima atività ed un forte mal di testa che dura per almeno una settimana. In genere quando comincia l'ovulazione, che è verso il decimo giorno (avendo un ciclo di circa 24-25 giorni), comincio a sentirmi meglio.
L'anno scorso, su consiglio del ginecologo ho fatto le analisi del sangue per verificare il tsh e i valori relativi al ferro, solo la ferritina risultava bassa.
Cosa potrei fare per alleviare questi disturbi? Sarebbe Il caso di ripetere le analisi?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora,
La sua è una cosiddetta sindrome premestruale con ipermenorrea. Prima di ogni terapia va fatta una visita ginecologica con ecografia transvaginale per escludere cause organiche, poi si può attuare una terapia con integratori e se necessario anche ormonale.
Si affidi al suo ginecologo che sicuramente potrà risolvere il problema.
Cordiali saluti.