Ellaone: abortiva o contraccettiva?

Buongiorno,
Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la pillola Ellaone.
È contraccettiva o abortiva?
È vero che il concepimento avviene nei giorni successivi al rapporto?
Perche se così fosse, se si prende la pillola Ellaone il giorno successivo, il concepimento non c'è ancora stato.
Eppure su internet ci sono pareri contrastanti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bella domanda !
Io sono un medico NON obiettore è ho dovuto dimostrare in tanti incontri scientifici che in questi casi si parla di CONTRACCEZIONE di emergenza( Ella One, Norlevo ) , che agisce sul picco ovulatorio , bloccando o spostando questo evento fisiologico, e non su una gravidanza in atto.
La pillola RU486 (abortiva) non è in vendita nelle farmacie ma è possibile somministrarla soltanto in OSPEDALE( legge 194/78 art. 4) , e interrompe una gravidanza in atto .
Le posso garantire che queste cose sono riportate sulle note AIFA (agenzia italiana del farmaco ) e non sono libere interpretazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI